Giornalista e scrittore, ha diviso la sua vita tra Italia e Stati Uniti. E’ stato corrispondente dagli Usa de La Stampa e La Repubblica, ha collaborato con numerosi quotidiani e periodici, italiani e statunitensi, è stato presidente di Fiat Usa, professore di giornalismo alla Columbia University e direttore dell’Istituto Italiano di Cultura. Ha diretto l’Unità tra il 2001 e il 2005 ed è stato parlamentare per alcuni anni.
(Sarà in piazza XX Settembre Sabato 24, ore 18.00).
Giornalista di Rainews24.
E’ direttore dell’associazione Articolo 21, ha scritto con Giorgio Santelli “A Sinistra. Un futuro possibile!”, dieci interviste a personaggi della politica, della cultura e del sindacato sul futuro della sinistra.
(Sarà in piazza XX Settembre Domenica 25, ore 19.00)
Laureato in Economia alla Bocconi, è scrittore, sociologo e docente universitario. Direttore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano, è presidente onorario di Libera e fondatore della casa editrice Melampo. E’ stato deputato, senatore e sottosegretario all’Università e alla Ricerca. Ha fondato il circolo “Società Civile” diventato poi giornale, la rivista Omicron, il Mantova Musica Festival e nel ’94 il movimento Italia Democratica, confluito poi nell’Ulivo. Dal 2013 al 2016 è stato presidente dell’ISIA di Urbino.
E’ tra i fondatori di Passaggi Festival e ne presiede il comitato scientifico.
(Sarà in piazza XX Settembre – Domenica 25, ore 22.15)