Lo Staff
Domenico Alfano
Responsabile Area Ospitality
E’ nato nel 1991 in provincia di Salerno, vive a Fano da quando di anni ne aveva due. Dopo aver conseguito il diploma in Ragioneria presso l’Istituto tecnico commerciale C. Battisti di Fano, ha intrapreso il percorso universitario in Economia, Statistica e Management all’Università di Bologna-polo di Rimini. Ha inoltre studiato Turismo in Spagna, presso l’Università di Siviglia, grazie al progetto Erasmus.
Appassionato d’informazione e di attualità politico-economica, nonché attivo nell’associazionismo fanese, ha curato per alcuni anni una piccola rubrica sui giovani all’interno del mensile “Il Lisippo” e nel 2014 ha fondato un’ associazione giovanile che ha poi dato vita a una lista civica.
Contatti: passaggi.alfano (at) gmail (punto) com
Giovanni Belfiori
Ideatore e direttore
Nato a Fano nel 1966, giornalista professionista dal 1992. Si occupa dagli anni ’80 di comunicazione politica e organizzazione eventi. Ha lavorato nelle redazioni di quotidiani e radio locali. È stato capo ufficio stampa della Confesercenti di Pesaro e Urbino. Ha lavorato al Parlamento Europeo come assistente parlamentare. È funzionario della direzione nazionale del Partito Democratico e lavora nel sito web del Pd e nella redazione del quotidiano on-line Democratica. In precedenza, ha coordinato il dipartimento Scuola, ha fatto parte dello staff di Walter Veltroni ed ha lavorato al Sistema nazionale delle Feste de l’Unità Ds e Pd dal 2002 al 2014.
Ha curato con Chiara Martelli i testi di “Festa”, libro fotografico sulla Festa nazionale de l’Unità Pesaro 2006. Ha scritto con il giornalista Rai Giorgio Santelli “Berlusconario (Melampo, 2010, prefazione di Marco Travaglio) e, con il fratello Francesco, “Le parole mute del tempo” (Novecento editore, Collana Calibro 9, 2016).
Contatti: passaggi.belfiori (at) gmail (punto) com
Nicoletta Bencivenni
Consulente al programma / Responsabile Librerie
È nata a Bologna nel 1966. Si è laureata in Psicologia, indirizzo del lavoro e delle organizzazioni con 110 e lode all’Università di Padova, e successivo Master in Marketing e Comunicazione presso Cofim Bologna. Dal 1992 al 2015 è stata in Coop Adriatica (oggi Coop Alleanza 3.0) dove dal 2003 ha svolto il ruolo di direttore del personale. Dal 2015 è presidente e direttore generale di Librerie.Coop che gestisce la catena di 40 librerie presenti sul territorio nazionale.
Con la sua presidenza Librerie.coop, già affermata come catena con l’ambizione di promuovere la cultura attraverso il libro e la lettura, si consolida nella gestione delle librerie dei maggiori festival letterari, da Mantova a Pordenone, da Internazionale a Passaggi Festival.
Dal 2017, in coerenza alla storica visione dell’azienda, ha avviato la prima sperimentazione italiana e forse mondiale di creazione negli ipermercati di Coop Alleanza 3.0 di vere e proprie librerie, con assortimento di catalogo, esposizioni chiare e leggibili e la presenza in alcune giornate di un libraio professionista. Il successo di questo modello porterà, entro la fine del 2018, alla gestione degli spazi libri di 15 ipermercati.
Contatti: passaggi.info@gmail.com
Andreina Bruno
Addetta Stampa
Nata a Napoli nel 1963, si è trasferita a Fano nel 1990. Dal 2000 al 2015 ha ricoperto l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Stampa del Teatro della Fortuna di Fano.
Laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Urbino, ha collaborato con lo stesso Ateneo dal 2001 al 2014 come cultore della materia di Storia del Teatro e dello Spettacolo e assegnista di ricerca di Letteratura Teatrale Italiana presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.
Docente in vari corsi di formazione post laurea (Comunicazione e Marketing dello Spettacolo dal Vivo e Storia del Teatro, della Musica e della Danza per il corso di “Esperto di organizzazione, progetti ed eventi nel settore dello spettacolo”, Fondazione Pergolesi Spontini, Jesi (AN); Gestione ufficio stampa, per il corso “Esperto in organizzazione di eventi culturali”, IRECOOP, Bologna; La comunicazione, per il corso “Lavorare nel Programma”, IDISU, Regione Lazio).
Ha cominciato a lavorare nel campo del giornalismo a Napoli nel 1984 collaborando con varie testate (tra cui Il Sole 24 Ore, Paese Sera, Il Mattino, Avvenire, Il Secolo XIX, Capitale Sud) e partecipando alla fondazione dell’agenzia di comunicazione Informedia Scrl di cui è stata anche presidente.
Contatti: andreina.bruno1 (at) gmail (punto) com
Cesare Carnaroli
Presidente
Presidente del Corecom- Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Marche. Ha lavorato come funzionario pubblico all’Istituto delle Case Popolari. Impegnato in politica da giovanissimo, è stato sindaco di Fano per due legislature. Ha portato nella città adriatica, insieme all’assessore alla Cultura Martino Branca, eventi quali “Il Violino e la Selce” (diretto da Franco Battiato) e il festival di musica barocca “A vagheggiar Orfeo” (diretto da Alberto Zedda).
Nel 1998 ha inaugurato il restaurato Teatro della Fortuna, chiuso dalla seconda guerra mondiale.
Contatti: cesare_carnaroli (at) libero (punto) it
Davide Cattarossi
Responsabile Allestimenti e Logistica
Nato a Fano nel 1989. Frequenta la Scuola di Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, con specializzazione in Relazioni Internazionali. Dopo un periodo di studi presso l’Università Panthéon Sorbonne di Parigi, si laurea con lode con una tesi di ricerca in filosofia politica col prof. Sandro Mezzadra.
Durante il periodo universitario scrive sul web magazine “The Bottom Up” nella sezione cultura e politica.
Socio fondatore dell’associazione culturale e creativa Work in Progress con la quale dal 2012 organizza e gestisce eventi all’interno dello spazio della Rocca Malatestiana di Fano.
Ha lavorato presso l’ufficio iniziative editoriali ed organizzazioni eventi di QN Quotidiano Nazionale a Bologna. Dal 2016 è membro del Comitato Giovani Unesco dell’Emilia-Romagna occupandosi di comunicazione, organizzazione eventi e giornate internazionali.
Contatti: passaggi.cattarossi (at) gmail (punto) com
Luigi Cazzola
Social Media Team
Nato a Fano nel 1991, marketer di professione. Nel 2016 conclude il suo percorso universitario, comprensivo di due Erasmus (Nizza e Montréal), una laurea triennale in Lingue e una laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso l’Alma Mater di Bologna.
Durante la tesi di laurea specialistica, svolge un tirocinio nella start-up fiorentina “Senza Spreco”, nata per combattere lo spreco alimentare. A gennaio 2017 si trasferisce a Berlino in cerca di un’ avventura professione stimolante.
Da febbraio lavora come Advertising Manager presso un’ agenzia di performance mobile marketing berlinese,
la AMA – App Marketing Agency, curando le campagne dei clienti dell’agenzia in tutto il loro ciclo di vita. Ad Ottobre 2017 torna a Fano, dove continua a lavorare da remoto per la stessa.
Contatti: passaggi.social@gmail.com
Alice Ducci
Redazione Web
Nata nel 1993 ad Ancona, ha vissuto a Fano fino alla fine del Liceo Classico, per poi conseguire la laurea triennale presso la Facoltà di Mediazione Linguistica all’Università di Macerata. È laureata in inglese, tedesco e spagnolo e ha vissuto anche 6 mesi nei pressi di Mainz, per approfondire la conoscenza del tedesco, grazie al progetto Erasmus.
Dopo un breve periodo a Fano, si è trasferita per lavoro a Mantova, dove vive e lavora tuttora come Junior Buyer. Nonostante lavoro e impegni, ha sempre continuato a coltivare il suo interesse per la cultura e gli eventi, che affianca alla sua più grande passione, l’equitazione.
Fa parte del Team Passaggi ormai da 3 anni, occupandosi prevalentemente di comunicazione e redazione web.
Contatti: passaggi.info@gmail.com
Federica Falciasecca
Creativa e grafica
Nata a Fano nel 1993, laureata in Disegno Industriale all’ Università della Repubblica di San Marino. Il progetto di tesi si basa sulla creazione di un’applicazione che permette di mettere in contatto gli amanti del viaggio e della musica tra loro. Durante il terzo anno accademico ho svolto un tirocinio presso lo studio Mad Factory a Milano. ”
Contatti: federicafalciasecca@gmail.com
Paola Gennari
Art Manager
Visual Art Manager, laureata in architettura, da diversi anni si occupa essenzialmente di arte contemporanea. Organizza eventi artistici nel ruolo di curatrice di mostre, di cataloghi e di testi critici, interessandosi anche di allestimenti.
Attualmente, in quest’ambito professionale, collabora con il Gruppo Creval come responsabile delle loro Gallerie di Fano; il Gruppo, attraverso la sua omonima Fondazione, ha in tutta Italia diverse Gallerie, di cui la più nota è quella delle “Stelline” a Milano; a Fano il Gruppo possiede due spazi espositivi: lo Spazio XX Settembre e la Galleria di Palazzo Corbelli.
Come libera professionista coordina varie iniziative d’arte (ad esempio è curatrice di ArtHotel, iniziativa di Confesercenti Fano, curando gli allestimenti, presentando gli eventi e scrivendo le note critiche e il catalogo).
Contatti: passaggi.gennari@gmail.com
Sandro Giorgetti
Consulente Social Media
Nato a Fabriano nel 1966, vive ad Ancona. Ha ideato e realizzato numerosi progetti nell’ambito digitale sia per pubbliche amministrazioni che per soggetti privati. Nel 2012 è chiamato a costruire ed assumere la responsabilità del Social Media Team della Regione Marche nell’ambito della Fondazione Marche Cultura, progetto oggi leader a livello internazionale nel settore turistico. Docente a contratto in diverse università italiane svolge il ruolo di formatore in numerosi corsi di alta specializzazione nell’ambito del Digital Marketing. Speaker in meeting nazionali. È tra i fondatori di PASocial, la prima associazione italiana dedicata allo sviluppo della nuova comunicazione pubblica. È responsabile del Consiglio Tecnico Scientifico “Transmedia Storytelling” dell’Osservatorio Mediterraneo su Cultura e Turismo Digitali (MODiCT).
Contatti: passaggi.social@gmail.com
Carolina Iacucci
Redazione Video / Responsabile Contest
Nata a Fano nel 1988, dopo la maturità classica, ha studiato lettere antiche tra Urbino, Bologna e Madrid, laureandosi, nel 2010, con una tesi su Euripide e Bergman e, nel 2013, con una tesi sui rapporti tra eredità classica e poesia neogreca del Novecento. Dottoranda in lingue, letterature e culture comparate presso l’Università degli Studi di Firenze con un progetto sull’influenza del romanzo greco nell’ultimo Shakespeare, insegna al liceo lettere classiche e moderne e scrive di cinema per Indie-eye.
Contatti: passaggi.iacucci@gmail.com
Anna Rita Ioni
Presentatrice
Giornalista pubblicista, iscritta all’ordine dal 1988. Dopo esperienze a Stereo Pesaro e Radio Città Uno approda a Radio Fano e ne diventa Direttore Responsabile, ruolo che ha anche oggi. Ha lavorato nelle redazioni de “Il Messaggero” e della “Gazzetta”. Ha fatto servizi giornalistici per Tv Centro Marche. È stata direttore di “Fano news”, collaboratrice di “Mixer”, Direttore Responsabile del periodico “News Donna” della Commissione regionale Pari Opportunità di cui è stata anche addetta stampa.
Copywriter, attrice per hobby sia di teatro che di cinema. Presentatrice di innumerevoli manifestazioni . Fra queste citiamo: Fano International Film Festival, Festival Nazionale di Arte Drammatica di Pesaro, Passaggi Festival. Organizzatrice e conduttrice di tavole rotonde, convegni, conferenze e pubblici dibattiti in tutta la provincia di Pesaro e Urbino. Ha tenuto corsi di comunicazione. Fa parte del Soroptimist International di Pesaro e dell’Associazione “ Le Cento Città
Fabrizio Lombardo
Direttore Rassegna "Passaggi DiVersi"
Nato a Bologna nel 1968, è uno dei fondatori di Versodove, rivista di letteratura. È direttore operativo della catena di librerie librerie.coop.
Ha pubblicato i libri Carte del cielo, (VersodoveTesti, 1999), di quello che resta (Fara,1998) e Confini provvisori (Joker, 2008). Sue raccolte sono presenti in: Il grande blu, il grande nero (Transeuropa, 1988), Poesie del Navile (Mobydick, 1996) Sesto Quaderno di Poesia Italiana (Marcos Y Marcos 1998), Ákusma (Metauro, 2000) Parole di passo (Aragno, 2003), Parola Plurale (Sossella, 2005), La linea del Sillaro (Campanotto, 2006); Memoria mare (Pendragon, 2009). Suoi versi sono apparsi su Il Verri, Poesia, Versodove, Tratti, Atelier, La clessidra, Poeti e Poesia, L’Ulisse, sui quotidiani Corriere della serea e Repubblica. Ha curato le note di Yellow, libro postumo di Antonio Porta (Mondadori, 2002). Contatti: passaggi.info@gmail.com
Anna Marchetti
Redazione Web
Ho vissuto a Roma ma sono nata a Pesaro, dove sono tornata nel 1988 e dove abito tuttora. Mi sono sempre occupata di informazione e comunicazione. La mia attività giornalistica inizia in Rai nel 1985 e nel 1992 sono diventata giornalista professionista.
Oltre a Radio Rai a Roma, ho lavorato nelle Gazzette del gruppo EL, a Mattina – l’Unità a Rimini e al Resto del Carlino (dal 1993 al 1995, e poi dal 2000 a oggi). Nel 1997 ho fondato la cooperativa di giornalisti Officina Nuova che, fino al 2012, ha rappresentato un punto di riferimento per gli uffici stampa di eventi regionali e nazionali di enti pubblici e aziende private, nonché per iniziative ed eventi nel settore della comunicazione, dal Campionato del Mondo di Pentathlon Moderno al Festival internazionale del Brodetto.
Contatti: marchettipress@gmail.com
Luigi Morelli Ovani
Responsabile Gestione Volontari
Nato a Fano nel 1991, appassionato di cinema e letteratura, è studente magistrale nel corso di scienze statistiche all’università di Bologna. Nel 2013 ha svolto uno stage presso il servizio statistica della Regione Emilia-Romagna, dove si è occupato dell’analisi quantitativa della fecondità nei distretti socio-sanitari emiliani; lavoro che è diventato oggetto della tesi di laurea triennale.
Contatti: morelliovani@gmail.com
Flavia Novelli
Social Media Manager
Di Roma, si occupa di comunicazione e social media per Roma Capitale.
Laurea in Sociologia, specializzazione in comunicazione, è cultore della materia in Sociologia della Comunicazione, Storia delle Comunicazioni di massa e Marketing aziendale e pubblico.
Ha collaborato con il Censis per gli annuali “Rapporto sulla situazione sociale del Paese” e “Rapporto sulla comunicazione in Italia”. Fra le ricerche curate, “L’indagine sulla stampa internazionale”, in L’immagine internazionale di Torino. Come promuovere una città solida rendendola accattivante, e “La rappresentazione fornita dalla stampa e dal web per l’analisi sull’impatto socio-economico della manifestazione Il Genio Fiorentino”(edizioni 2005 e 2006). Ha pubblicato “Eventi e non solo: l’offerta culturale di Roma” in Emanuele Gabardi, Event Marketing. Nove casi di comunicazione di mostre, eventi e concerti, Franco Angeli. Appassionata di poesia, ha recentemente pubblicato “Vennero i giorni”, Edizioni Progetto Cultura, ed altre poesie in antologie collettive.
Contatti: passaggi.flavia@gmail.com
Maddalena Palestrini
Direttore sezione Laboratori
Nata nel 1988 a Senigallia, dove vive con i suoi due fedeli compagni di vita: Andrea e il loro cagnolone.
Dopo la maturità classica, prosegue gli studi all’Università di Bologna e si laurea in Scienze della comunicazione, specializzandosi poi in Semiotica.
Lungo il percorso universitario consolida il suo interesse e la sua curiosità per le storie e i racconti che si celano dietro gli spazi delle nostre città. Passione che la porta a partecipare a due importanti collaborazioni e da cui è nato anche il libro “Via Mascarella. Declinazioni di uno spazio denso”- Esculapio editore.
Al pari dei luoghi, ama la lettura (prima di addormentarsi), la musica (sempre e a tutto volume), la cucina (della nonna Pina) e i viaggi (…quando si parte?!).
Positiva, determinata e razionale, impazzisce letteralmente per i bambini e per tutto ciò che appartiene al loro colorato e spensierato mondo.
Attualmente è responsabile dell’ufficio marketing e comunicazione di un noto studio commerciale della sua città natale.
Contatti: passaggi.palestrini@gmail.com
Valeria Patregnani
Direttore Rassegna "Piccoli asSaggi- La saggistica per diventare grandi"
È nata a Fano il 18 marzo del 1971. Laureata in Lettere Classiche, ha poi scelto gli studi biblioteconomici per intraprendere la professione bibliotecaria. Ha lavorato a Bologna presso la Biblioteca Sala Borsa. Dal 2008 è tornata a Fano dove ha seguito i lavori di allestimento della Mediateca Montanari. Attualmente è la responsabile dei Servizi Bibliotecari del Comune di Fano (Biblioteca Federiciana e Mediateca Montanari). È attiva all’interno dell’Associazione Italiana Biblioteche di cui è socia dal 1998. Ama i libri, adora quelli antichi, ma ha una passione particolare per i libri per ragazzi.
Contatti: passaggi.info@gmail.com
Lorenzo Pavolini
Direttore eventi ad Alta Voce
È vicedirettore di Nuovi Argomenti. Ha pubblicato i romanzi Senza rivoluzione (Giunti 1997, premio Grinzane Cavour esordiente), Essere pronto (peQuod, 2005), Accanto alla tigre (Fandango, 2010, finalista Premio Strega, vincitore del Premio Mondello e del Biografilm Books Award), Tre fratelli magri (Fandango 2012), Si sente in fondo? Avventure dell’ascolto (Ediesse, 2013).
Ha curato tra l’altro Italville– New Italian Writing, antologia di giovani scrittori italiani (Exile Edition, 2005) e l’edizione integrale delle Interviste impossibili (Donzelli 2006).
Per la regia del documentario sonoro Ninnananna di Natale, musica e storie dall’Orchestra di Piazza Vittorioha vinto il Prix URTI 2003.
Nell’aprile del 2017 è andato in scena al Teatro dell’Opera di Roma il suo testo “Picasso a Roma 100 anni fa” interpretato da Massimo Popolizio e Maddalena Crippa.Dal 1998 collabora con Radio3 Rai, ideando e producendo cicli di radiodrammi e audio documentari e le trasmissioni Zazà, Tre soldi, Wikiradio, Pantheon e Ad alta voce.
Contatti: passaggi.info@gmail.com
Carolina Rondina
Responsabile Progetto Europeo Refest / Responsabile piano mezzi di comunicazione
Nata a Fano nel 1993, frequenta il II anno di Laurea Magistrale in Language, Society and Communication all’Alma Mater Studiorum di Bologna. Si è precedentemente laureata in Lingue e Culture Straniere all’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” con una tesi su Quentin Tarantino e la cultura popolare americana.
Durante il terzo anno accademico ha partecipato al progetto Erasmus, studiando Arte e Scienze Umanistiche in Inghilterra, alla Nottingham Trent University. Ha partecipato come responsabile per l’Italia, al progetto europeo “Refest Immagini e Parole sui percorsi dei rifugiati”.
Amante dei libri e del mondo della traduzione, lavora nell’ambito della comunicazione nella casa editrice Aras Edizioni.
Contatti: passaggi.rondina@gmail.com
Stefania Schiaroli
Marketing
Con Passaggi Festival dalla prima edizione, è nata nelle Marche a Fossombrone (PU) il 21 Febbraio 1974, ed è residente a Fano. Dopo il diploma all’Istituto d’Arte di Fano, si è laureata in Psicologia ad Urbino. Tirocini post laurea a Roma, Master di primo livello in Psicologia dello Sport a Roma.
Dal 2003 al 2012 ha vissuto a Roma, dove ha lavorato alla Fondazione ICSA (Intelligence Culture and Strategic Analysis) ed in particolare è stata la Segretaria personale dell’on. Marco Minniti (Ministro dell’Interno nel Governo Gentiloni). Ha scritto e pubblicato un libro intitolato: “Ama l’Amore”. Alcune precedenti esperienze lavorative: ha collaborato con la Società Sportiva Virtus Volley di Fano e ha lavorato come opinionista televisiva in varie trasmissioni televisive RAI.
Nel 2018 ha vissuto principalmente a Londra, a Notting Hill, dove ha lavorato come nanny e ha frequentato la Nova New Opportunities d’inglese, con superamento degli esami finali al terzo livello.
Artista eclettica, fa volontariato ed è una convinta animalista.
Contatti: passaggi.schiaroli@gmail.com
Giacomo Temeroli
Videomaker
Fissato fin da bambino con le macchine fotografiche e le telecamere, è diventato un operatore video professionista.
Durante la sua ultradecennale vita professionale ha lavorato nei più svariati ambiti: sport, news, documentari, video aziendali, spot ecc..
Cura servizi sia per tv locali che nazionali.
E’ stato docente di corsi di cinema nelle scuole superiori e di corsi di fotografia
Contatti: temeroli@alice.it
Ludovica Zuccarini
Segreteria generale
E’ nata a Fano nel 1989. Si è laureata in scienze politiche, specializzandosi in Comunicazione pubblica, sociale e politica all’Università di Bologna, con una breve esperienza erasmus a Parigi, dove ha seguito i corsi all’Università di Parigi XII.
Ha avuto esperienze redazionali nel 2006, collaborando al “Diario in Festa” allegato quotidiano de l’Unità. Nel 2007 ha svolto un tirocinio nell’agenzia giornalistica Officina nuova, scrivendo alcuni articoli per il Resto del Carlino, cronaca di Fano. E’ appassionata di politica e giornalismo e adora i libri Jane Austen.
Contatti: passaggi.zuccarini (at) gmail (punto) com