Indice
Una barchetta in un mare di⦠carta è un progetto promosso da Passaggi Cultura in occasione della VII edizione di Passaggi Festival della Saggistica, in programma a Fano dal 24 al 30 giugno. Destinatari i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del Circolo Didattico “Fano, San Lazzaro” ed i commercianti del centro storico di Fano.
Negozi in centro storico arredati con le barchette
L’idea è quella di allestire le vetrine dei negozi del centro dal 7 al 30 giugno, nel periodo cioè precedente l’inizio del Festival e per tutta la sua durata, con manufatti realizzati dai bambini delle classi delle scuole partecipanti.
Si tratta di barchette di carta, elemento simbolo di Passaggi Festival, decorate con disegni, scritte significative, parole o frasi estrapolate dai libri letti durante i percorsi di lettura. Le barchette sono di varie dimensioni, rivestite con materiale di recupero di scatole; le classi potranno realizzare anche disegni e sassi decorati.
Poter vedere e ritrovare nelle vetrine della loro città ciò che hanno costruito nelle ore scolastiche è anche un modo per contribuire a rafforzare la connessione tra la vita all’interno della scuola e quella fuori di essa.
Chi ha organizzato il progetto
Referenti del progetto, l’architetto Maria Chiara Piersanti per Passaggi e la docente Annalisa Pucci delegata dalla dirigente Antonella Spadaccio, per le scuole.
Hanno aderito tutti e quattro i plessi del circolo didattico, la scuola dell’infanzia “Andersen” Vagocolle di Metaurilia e le tre primarie, “Montessori” di San Lazzaro, “Raggi” di Ponte Metauro e “Corridoni”, per un totale di circa 500 alunni.
Giromari Point partner di Passaggi Festival
Circa 60 i negozi del centro coinvolti nel progetto, concentrati principalmente tra Corso Matteotti, via Arco d’Augusto e via Cavour. L’iniziativa è stata presentata stamani nell’Aula Magna della Scuola “Corridoni” e contestualmente è stato distribuito ai commercianti il materiale realizzato nelle scuole.
Ogni vetrina sarà allestita con i lavori degli alunni – barchetta e cartello indicante la classe di appartenenza – e un elemento identificativo di Passaggi Festival (la barchetta in plexiglass) realizzato da Giromari Point, già al secondo anno di collaborazione con Passaggi Festival, grazie alla sensibilità del titolare Roberto Bastianoni.
I negozi che hanno aderito al progetto
Abacab
Anni Magici
Aura Store
Bag 39
Base 12
Civico 4
Da Ros
Dado
Dolcini
Domus
Emozioni
Emporio 51
Femme Cafè
Fiacconi
Giorgia Facchini
Gulliver
Hope
Ikon
Il Buongusto
Il Dragone Fanfarone
Il Guardaroba
L’Atelier di Sabina
La Casina
Leda Boutique
Limoni
Lucia Abbigliamento
Massimo calzature
Matteo Duca
Max & Co.
Nardini Ottica
Nonna Rosa
Ottica Giorgio
Ottica Megavision
Ottica Montevecchio
Ottica Valentini
Ottica Visiva
Pacifici
Patrignani
Pensieri Belli
Persona Fano
Pretty White
Prima Classe
Primigi
Profumeria Stephany
Sapori di casa
Sartori Ottico
Selvetti
Spazio 120
Sugar
Sweet Wear
Taussi
Trendy
Vodafone
Wind
Wooden
Yamamay