Data / Ora
Data - 28/06/2019
Ora- 18:30 - 19:30
Luogo:
Mediateca Montanari Memo
Categorie
La cosa più importante
A cura di Ippolita Bonci Del Bene, Passaggi Cultura - Roma e Fano
È possibile prenotare 1 o 2 posti alla volta. Per più posti, ripetere la prenotazione. Si raccomanda di compilare con cura ogni campo e di controllare l’esattezza dei dati inseriti. Grazie
“La cosa più importante di una margherita è che è bianca” ⦠ma sarà davvero così? Lo chiederemo ai bambini e insieme cercheremo di esplorare la natura e le cose e di scoprire quali siano le cose più importanti.
I quattro laboratori proposti come spazi-tempi creativi rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni, fatti di parole, gioco e cose. Si propongono attività sempre differenti attraverso l’uso di vari strumenti come albi illustrati, colori, carta, forbici e colla, volte a stimolare il pensiero e l’immaginazione dei bambini. Lo scopo dei laboratori è quello di soffermarsi e riflettere sulla natura delle cose, di analizzare e argomentare, e, inoltre, quello di sviluppare e allenare la capacità immaginativa e creativa dei bambini.
Ippolita Bonci Del Bene – nata a Fano nel 1989, dopo la maturità classica, ha studiato filosofia tra Bologna, Valencia e Torino, laureandosi con una tesi sulle pratiche filosofiche rivolte ai bambini. Durante la specialistica ha iniziato a lavorare nelle scuole dell’infanzia e primarie come esperta esterna con progetti di filosofia con i bambini. Ad oggi segue un master universitario di II livello in Pratiche di filosofia a scuola, nelle comunità , nelle organizzazioni all’Università di Genova e lavora all’interno di festival ed eventi pubblici attraverso la progettazione e la conduzione di laboratori filosofici e creativi per bambini.
Prenotazione
Posti disponibili: 0
Questo evento è al completo.