Indice
L’appuntamento natalizio di Passaggi Festival si arricchisce di una novità : la diretta facebook. Quest’anno l’evento che vede protagonista l’imprenditore del cachemire Brunello Cucinelli, intervistato dal giornalista del Corriere della Sera Lorenzo Salvia, si potrà seguire in diretta su facebook nella pagina del Festival. Inoltre commentando il post della diretta sarà possibile rivolgere delle domande all’ospite. Ad occuparsene sarà il giornalista Dante Leopardi, insieme a un giovane volontario, Daniele Del Bene, e alla Social Media Manager di Passaggi Festival Flavia Novelli.
Diretta facebook: un meccanismo semplice che permette a tutti di interagire con il palco
Dante Leopardi, ci spiega come funzionerà la possibilità di porre domande all’autore?
“Il meccanismo è semplicissimo: chiunque potrà fare domande a Brunello Cucinelli nei commenti al post della diretta facebook, che sarà pubblicata sulla pagina di Passaggi Festival. In questo modo potranno interagire con il palco, in tempo reale, sia gli spettatori presenti in sala sia coloro che seguiranno l’incontro on-line”.
Come saranno selezionate le domande?
“Sul palco, oltre a Brunello Cucinelli e Lorenzo Salvia, che condurrà l’incontro, ci sarà una postazione internet dalla quale Daniele Del Bene, un giovane universitario laureato con una tesi su Cucinelli, ed io seguiremo i commenti e segnaleremo le domande più interessanti. Per facilitare al massimo l’interazione raccomanderemo di porre domande sintetiche e attinenti all’argomento della serata e, ovviamente, saranno banditi commenti che risultassero offensivi o violenti. I social sono in grado di trasmettere forti sensazioni se bene utilizzati”.
Quali sono le differenze tra un pubblico presente a teatro ed un pubblico virtuale?
“Indubbiamente il pubblico in sala dà agli incontri un calore particolare e un’atmosfera unica che
difficilmente potrebbero essere trasmessi allo stesso modo da un pubblico virtuale.
Ritengo, però, che anche gli strumenti informatici e in particolare i social siano in grado di trasmettere forti
sensazioni se ben utilizzati e se ci sono argomenti di grande interesse come quelli che da anni vengono
proposti da Passaggi Festival. Sono strumenti nuovi e in continua e veloce evoluzione penso che sia
indispensabile imparare a conoscerli a fondo”.
In che modo i social possono aiutare una manifestazione culturale come Passaggi Festival?
“Il web e i social sono strumenti divulgativi potentissimi e relativamente poco costosi, forse ancora troppo
sottovalutati. Penso che una grande iniziativa come Passaggi Festival non possa fare a meno di loro. Con un loro uso ben calibrato la platea potrebbe allargarsi a dismisura. Come piccolo esempio basti pensare che per l’incontro con Brunello Cucinelli il teatro si è riempito dopo poche ore dalla pubblicazione dell’evento Facebook. Questo vuol dire che sempre più persone frequentano e si informano sui social e, con il potenziamento delle linee, tale tendenza crescerà ulteriormente. Certo gli strumenti, per quanto potenti, da soli non bastano, occorrono anche buoni contenuti ma questi mi
sembra che a Passaggi Festival non siano mai mancati.
La voce del pubblico in tempo reale anche nell’edizione estiva di Passaggi
Pensa che la questa novità si potrà estendere all’edizione estiva di Passaggi Festival, ad esempio alle presentazioni che si svolgono in piazza XX Settembre?
“Se l’esperimento darà i risultati sperati, penso che potrebbe essere esteso all’edizione estiva. Passaggi Festival è un grande incontro culturale che registra un favore sempre crescente da parte del
pubblico. Nell’ultima edizione piazza XX Settembre è stata letteralmente invasa da un pubblico caloroso che ha seguito gli incontri con grandissima attenzione. Penso che riuscire a far giungere sul palco in tempo reale anche la voce del pubblico sarebbe una cosa molto positiva che porterebbe ulteriore valore aggiunto al Festival”.