Indice
- 1 I premi del Festival: Iacona e Recalcati
- 2 La rassegna di piazza
- 3 Destinazione Luna, con Rai Teche, ricordando Andrea Barbato
- 4 Le altre rassegne, dalla saggistica al femminile a quella in cortile
- 5 La narrativa: Albania, Montenegro, Bulgaria
- 6 Poesia: ospite d’onore Milo De Angelis
- 7 Fuori Passaggi, dentro i giovani
- 8 Lino Guanciale e Milena Vukotic sotto le stelle del Festival
- 9 Workshop gratuiti con i guru del digital
- 10 Calici di scienza
- 11 Una moltitudine di giochi
- 12 Le mostre
- 13 Passaggi corti
- 14 Visite guidate
- 15 Crediti e sostenitori
Il 13 giugno si è tenuta la conferenza stampa per presentare la VII edizione di Passaggi Festival: la manifestazione dedicata alla saggistica che si terrà a Fano dal 24 al 30 giugno prossimi. Quest’anno il Festival, ideato e diretto da Giovanni Belfiori, avrà come tema centrale “C’era una volta in Europa”, tema che si articolerà in numerosi eventi che avranno luogo dal pomeriggio alla mezzanotte in luoghi diversi della città : da Piazza XX settembre al mare, dal Pincio alla Chiesa di San Francesco, dalla Mediateca al Teatro della Fortuna. Non solo i libri faranno da protagonisti ma anche teatro, mostre d’arte e di fotografia, incontri con la scienza, workshop, laboratori per i più piccoli, cortometraggi, visite guidate e un festival nel festival, “Fuori Passaggi”, dedicato al pubblico più giovane. Tutto a ingresso gratuito.
I premi del Festival: Iacona e Recalcati
Due gli ospiti di eccezione che saranno premiati quest’anno: l’ideatore e conduttore di Presa Diretta, Riccardo Iacona e lo psicanalista Massimo Recalcati. Iacona giovedì 27 giugno ritirerà , dalle mani di Ivana Monti Barbato, il Premio Andrea Barbato 2019, patrocinato dall’Ordine giornalisti, mentre domenica 30 giugno Recalcati ritirerà il Premio Passaggi 2019, riconoscimento che viene conferito a una personalità che si è distinta per l’attività di saggistica e per la figura morale.
La rassegna di piazza
Dieci le rassegne librarie, tra cui la rassegna “Grandi Autori”, in piazza XX Settembre dove sarà allestito il palco centrale. Lì saliranno la conduttrice televisiva Rita dalla Chiesa con un libro nel quale racconta la sua vita a partire dal drammatico 3 settembre 1982 quando Cosa Nostra uccise il padre a Palermo, il generale Carlo Alberto dalla Chiesa; l’attrice Lella Costa che ha scritto un saggio sulla patrona d’Europa Edith Stein; il giornalista francese Bernard Guetta autore di I Sovranisti (Add) insieme al direttore di Reset Giancarlo Bosetti, e poi ancora lo psichiatra Paolo Crepet, il sociologo Nando dalla Chiesa, il giornalista Antonio Padellaro, l’ex premier Paolo Gentiloni, il giornalista e conduttore tv Massimo Giletti, l’ex ministro Giulio Tremonti, il sondaggista Nando Pagnoncelli, l’economista Giulio Sapelli, il direttore delle relazioni internazionali di Eni Lapo Pistelli, la ricercatrice universitaria Federica Cabras, il presidente di Coop Alleanza 3.0 Adriano Turrini, che converseranno con giornalisti delle maggiori testate come Marino Sinibaldi (direttore Rai Radio 3), Antonio Di Bella (direttore di Rainews24), Paolo Del Debbio (Rete 4), Alessandra Longo e Maria Novella De Luca (la Repubblica), Giorgio Santelli (Rainews24), Andrea Purgatori (La 7), Lorenzo Salvia e Jessica Chia (Corriere della Sera).
Destinazione Luna, con Rai Teche, ricordando Andrea Barbato
A proposito di Andrea Barbato, e per ricordare il cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna, il festival Passaggi presenterà , in collaborazione Rai Teche, una serie di video dal titolo “Destinazione Luna”. I video, che saranno trasmessi nel maxischermo della piazza centrale, hanno come protagonista Barbato ed altri giornalisti Rai, come Piero Angela, Ruggero Orlando, Gustavo Selva, Tito Stagno… Insomma un interessante e nostalgico tuffo nel passato, come solo Rai Teche sa regalarci.
Le altre rassegne, dalla saggistica al femminile a quella in cortile
Ancora tanta saggistica nelle diverse sedi del Festival che quest’anno si amplia e occupa un’intera settimana, introducendo anche nuovi contenitori, come “Libri in cortile” che, nel cortile dello storico Palazzo de Pili, proporrà testi di settore di grande qualità , come l’ultimo libro di Francesco Delzio, “La ribellione delle imprese”, presentato dal sottosegretario del ministero per i Rapporti con il Parlamento Guido Guidesi e dalla conduttrice di Uno Mattina, Benedetta Rinaldi; “La solitudine di Francesco” del vaticanista Marco Politi che dialogherà con il vescovo di Fano Armando Trasarti; la storia del movimento omosessuale marchigiano curata da Jacopo Cesari ed infine “Fano – Passaggi in città ”, guida turistica che propone itinerari per scoprire storie e luoghi insoliti di Fano, curata da Ippolita Bonci Del Bene e che vede per la prima volta Passaggi Cultura farsi editore.
Alla chiesa di San Francesco libri al femminile: Flavia Fratello de La 7 e Meri Pop di Repubblica Live incontreranno un’icona della sinistra italiana come Luciana Castellina con il suo “Amori comunisti” (Nottetempo), la food editor del Corriere della Sera Angela Frenda che presenterà “La cena perfetta” (Solferino), la giornalista e sceneggiatrice di tante fiction di successo Maria Venturi con il suo ultimo libro “Cuore Matto” (Solferino), la conduttrice tv Daniela Collu con “Volevo solo camminare” (Vallardi) sul cammino di Santiago.
Sempre alla San Francesco troviamo i libri per stare bene di “Passaggi di Benessere” in collaborazione con Aboca, ospiti Massimo Cirri di Caterpillar Rai Radio 2, Sandro e Maurizio Di Massimo, Alan Wayne Berti.
La Mediateca Montanari ospita gli incontri di Saper Fare, laboratori per scrivere e leggere meglio attraverso i libri, con Francesca Giommi e la sua lezione sulla scrittura creativa, e Leonardo Luccone, autore di “Questione di virgole – Punteggiare rapido e accorto” (Laterza), ed anche la rassegna “Piccoli asSaggi, la saggistica per diventare grandi”, che ospita lo scrittore e sceneggiatore Paolo di Paolo, la fondatrice della Libreria per ragazzi Giannino Stoppani Grazia Gotti, il filosofo Armando Massarenti, la storica Elisabetta Serafini con l’illustratrice Caterina di Paolo.
La narrativa: Albania, Montenegro, Bulgaria
Una grande novità di questa edizione è l’apertura alla narrativa, quella che viene da una parte molto sensibile del nostro continente, tenendo in conto il tema di quest’anno. Alla Chiesa di San Francesco esordisce “Europa/Mediterraneo. Passaggi ad Est”, la nuova rassegna dedicata al romanzo di area balcanica con autori tra i più interessanti, come la bulgara ZdravkaEvtimova, il montenegrino Andrej Nikolaidis e l’albanese Bashkim Shehu, insieme all’italiano Lorenzo Pavolini e a Matteo Mandalà , fra i maggiori esperti di letteratura albanese.
Poesia: ospite d’onore Milo De Angelis
Tra i generi extra saggistica troviamo la poesia della rassegna “Passaggi DiVersi“, anch’essa ospitata alla San Francesco, promossa in collaborazione con la rivista “Verso Dove”. Le serate dedicate alla poesia saranno quattro. Ospite d’onore, Milo De Angelis, una delle voci più importanti della poesia italiana intervistato da Roberto Galaverni. Altra serata da segnalare quella con Tommaso Giartosio, mentre negli altri due appuntamenti troviamo i poeti: Franca Mancinelli, Alessandro Anil, Flavia Novelli, Marco Ferri, Vito Bonito, Vincenzo Bagnoli, Fabrizio Lombardo, Enrico Capodaglio.
Fuori Passaggi, dentro i giovani
Una grande novità di quest’anno sarà al Pincio dove verrà allestita la rassegna “Fuori Passaggi“, la parte ‘giovane’ del Festival, condotta da Matteo B. Bianchi e Daniela Collu, dove si incontreranno autori di libri provenienti da altri mondi come l’arte, il web, la musica. Tanti ospiti tra i più amati; la giovanissima scrittrice Sofia Viscardi assieme alla sua autrice e content strategist Irene Graziosi, presenteranno il loro progetto “Venti”, ovvero cosa significa avere vent’anni oggi. I video producer Casa Surace, con il loro libro “Quest’anno non scendo”, racconteranno le differenze del Bel Paese e il loro successo social. Giulia Cavaliere, critica musicale, dialogherà con il cantautore Dente ripercorrendo le canzoni d’amore della musica italiana. Lo Stato Sociale, al debutto nel mondo dei graphicnovel, insieme al fumettista Luca Genovese, racconteranno “Andrea” anticipando anche qualche novità musicale. Il dj e producer Lele Sacchi e insieme a Matteo Bordone di Rai Radio 2 racconteranno la notte e la cultura dance. Lo youtuber Yuri Sterrore alias Gordon, con più di un milione di followers, grazie ai suoi video-parodia sull’universo femminile, presenterà il suo primo romanzo “Tu che mi capisci”. Frankie hi-nrg, uno tra i rapper italiani più amati e popolari, salirà sul palco del Pincio per presentare il suo libro “Faccio la mia cosa”. Matteo B.Bianchi, scrittore ed autore televisivo, si confronterà con l’esilarante band de I Camillas sulla controversa figura di Yoko Ono.
Sempre al Pincio Alessio Trabacchini di Fumettologica.it incontrerà gli autori di “Passaggi fra le Nuvole“, la rassegna dedicata ai graphic novel. Ospite d’onore Mauro Biani, fumettista, illustratore e blogger, dal 2012 vignettista de il Manifesto, e poi un maestro del genere come Vittorio Giardino, il neo premiato ai Comicon 2019 Paolo Bacilieri, il maestro del fumetto argentino Josè Munoz, il Magnifico rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari in un incontro che unisce scienza e fumetto, Lorenzo Ghetti, Mattia Labadessa, e Cristina Portolano e Josephine Yole Signorelli in arte “Fumettibrutti” il nuovo grande fenomeno del fumetto italiano esploso in rete, intervistate dall’editrice Monica Martinelli.
Lino Guanciale e Milena Vukotic sotto le stelle del Festival
Ma Passaggi non è solo libri. Tante le iniziative collaterali del Festival. Dal teatro arrivano due bravissimi attori che sono al momento tra i volti più amati e conosciuti anche del piccolo schermo. Protagonisti di “Ad Alta Voce”, il format, curato da Lorenzo Pavolini, che Radio 3 ha portato a Passaggi da qualche anno, saranno Lino Guanciale e Milena Vukotic, i quali leggeranno in notturna brani da due famosi romanzi, “Cuore di Tenebra” di Joseph Conrad e “La Storia” di Elsa Morante, in uno scenario particolarmente suggestivo: la chiesa neoclassica a cielo aperto di San Francesco, nel centro storico fanese.
Workshop gratuiti con i guru del digital
Dedicati alle imprese, ai professionisti e agli editori sono i tre workshop su “Intelligenza artificiale per vincere le sfide di mercato” organizzati con tre “guru” del settore: Paolo Dello Vicario, Ceo di By Tek Marketing e uno dei più autorevoli professionisti di Search e Content Marketing a livello europeo; Filippo Trocca di Datrix, il gruppo di società tecnologiche specializzate in applicazioni di intelligenza artificiale; Enrica Menozzi, business development manager di Paperlit, la piattaforma leader nella trasformazione digital del publishing. La partecipazione ai workshop è gratuita con prenotazione obbligatoria.
Calici di scienza
Dopo il successo dello scorso anno, tornano gli aperitivi, offerti da Passaggi, con scienziati e docenti dell’Università di Camerino che si svolgeranno nella sala da tè del centro storico fanese, L’Uccellin Bel Verde. Da non perdere l’aperitivo col Magnifico Rettore Claudio Pettinari, domenica 30 giugno.
Una moltitudine di giochi
Passaggi Festival è anche gioco. Gioco per imparare divertendosi, gioco per conoscere, gioco per sperimentare fuori dai luoghi tradizionali dell’insegnamento. Sono più di 40 i laboratori per bambini e adolescenti, tutti gratuiti (prenotazione obbligatoria sul sito del festival) che Passaggi propone quest’anno. Si va da quelli sulla scienza gettonatissimi curati dall’Università di Camerino a quelli, altrettanto richiesti, di astronomia con le astronome dell’associazione Nane Brune, e poi laboratori creativi di disegno, laboratori con la carta, con i sassi, con i materiali di riciclo.
Le mostre
Saranno il disegnatore Mauro Biani e il fotografo di guerra Giorgio Bianchi gli artisti di punta delle sei mostre in programma nella settima edizione di Passaggi Festival Fano. Nella Mediateca Montanari sarà ospitata, fino al 28 luglio, la mostra “Le nostre libertà ” del vignettista e illustratore Mauro Biani che racconta le pieghe, e le piaghe, del nostro presente dalle pagine del Manifesto e dell’Espresso. Si tratta di una raccolta di sue vignette dedicate in questi anni a Giulio Regeni. La Galleria del Monte ospiterà fino al 28 luglio la personale di fotografia di Giorgio Bianchi “Spartak, tra i sopravvissuti della città fantasma”, mostra che racconta la storia di un villaggio a tre chilometri da Donetsk, spopolato dalla guerra civile ucraina, e dei quarantacinque abitanti che hanno deciso di rimanere, nonostante i rischi e le difficoltà .
La personale che ogni anno il festival dedica a un affermato artista di Fano, quest’anno punto i riflettori sulle opere di Giordano Perelli, la cui esposizione di incisioni, dipinti, libri-oggetto, pubblicazioni che vanno dagli anni ’70 ad oggi, in una personale dal titolo “La parola e l’immagine”, si potrà visitare nello Spazio Pagani di Palazzo Bracci (fino al 21 luglio).
L’artista emergente del 2019 è la fotografa Cristina Pergolini, 23 anni. La troviamo a Palazzo De Pili (fino al 28 luglio), dove porta “Gioele”, racconto fotografico della demolizione di un vecchio peschereccio.
Nel foyer del Teatro della Fortuna, saranno allestite due esposizioni (fino al 30 giugno). La prima è una fotografica dell’associazione Centrale Fotografia di Marcello Sparaventi, in collaborazione con il geografo Massimo Bini, dal titolo “Viale Europa”. La seconda è una pittorica di Guido Bianconi, il quale realizza originali opere d’arte su tela utilizzando i libri rimasti sotto le macerie del terremoto emiliano del 2012.
Passaggi corti
Alla Mediateca Montanari anche “Europa in Shorts!”, rassegna di cortometraggi curata da Fiorangelo Pucci con opere provenienti dal Fano International Film Festival. Sei titoli tra cui alcuni vincitori di premi in importanti rassegne come “Il Mondiale in piazza” di Vito Palmieri, premiato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, e “La giornata” di Pippo Mezzapesa, Nastro d’Argento Sezione Speciale per l’Impegno Sociale 2018.
Visite guidate
Tornano le visite guidate a cura di Manuela Palmucci. Quattro itinerari per scoprire a piedi o in bicicletta i luoghi più belli e gli angoli più suggestivi del centro storico di Fano tra arte, architettura, archeologia e vecchie botteghe.
Crediti e sostenitori
Il Festival, promosso dall’associazione Passaggi Cultura in collaborazione con Librerie Coop, usufruisce del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e dell’Università degli Studi di Camerino. È sostenuto dal Comune di Fano e dalla Regione Marche. Ha il contributo di main-sponsor Profilglass, top sponsor Coop Alleanza 3.0, premium sponsor Bcc Fano, Renco, Gibam, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, gold sponsor Banco Marchigiano, Schnell, Pesceazzurro, silver sponsor Aboca, Claudio Pacifici, Primamattina Montefelcino, Dago, Earth System, Edil Service, e dei partner organizzativi Casarredo,Studio Bacelli e Baruti, Rondina Auto, ISI Web Agency, By Tek Marketing, Liceo Nolfi Apolloni di Fano, ReVerde Regini.