Massimo Recalcati, noto psicanalista italiano, sarà ospite speciale dell’edizione 2019 del festival fanese della saggistica. Quest’anno sarà lui a ricevere il Premio Passaggi che gli verrà consegnato la sera di domenica 30 giugno in Piazza XX settembre. In quella occasione, per il quattordicesimo incontro della Rassegna Grandi Autori, presenterà anche il suo ultimo libro “Mantieni il Bacio“.
Chi è Massimo Recalcati?
Dal 1991 Recalcati si occupa dell’insegnamento universitario e ora è professore di Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università di Pavia. Ha collaborato con diverse case editrici (Mondadori, Feltrinelli, Mimesisâ¦) curando collane dedicate alla psicoanalisi ed i suoi articoli sono stati pubblicati sulle pagine culturali de Il Manifesto e di Repubblica. Nella sua formazione è stata fondamentale la lettura degli scritti di Jacques Lacan, psicoanalista e filosofo del XX secolo. Grazie a lui ha scelto la strada della psicoanalisi ed è membro analista dell’“Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi” (ALIpsi), che si occupa di formare gli psicoanalisti insegnando il pensiero e le teorie di Lacan.
L’amore secondo Recalcati
In questi giorni Recalcati ha partecipato a Repubblica delle Idee, manifestazione culturale organizzata dal quotidiano Repubblica che quest’anno si è svolta a Bologna dal 7 al 9 giugno. Lo psicoanalista ha tenuto un intervento dal titolo “C’è un altro amore” in cui ha parlato di amore, da lui definito un’esperienza di libertà in cui l’obbligo non ha spazio.
Questo tema è al centro di molti dei suoi ultimi lavori. Nella trasmissione Lessico Amoroso, andata in onda tra gennaio e marzo su Rai3, ha affrontato la necessità di riappropriarsi di un linguaggio adatto a parlare d’amore. Nel suo ultimo libro, “Mantieni il bacio“, presenta delle brevi lezioni sull’amore (come suggerisce il titolo) e riflette sul rapporto di coppia.
I libri
Massimo Recalcati è anche uno scrittore: le sue numerose opere hanno avuto un grande successo in Italia ed alcune di queste sono tradotte in diverse lingue. Nel saggio “Il complesso di Telemaco” presenta una riflessione sulla figura del padre nell’epoca moderna. Ne “Le mani della madre” è la maternità ad essere raccontata, nelle sue diverse forme, con l’aiuto di esempi letterari, cinematografici, biblici e clinici. “L’ora di lezione” è invece dedicato all’insegnamento e alla figura del bravo insegnante, ovvero colui sa fare del sapere un oggetto del desiderio in grado di mettere in moto la vita e di allargarne l’orizzonte. Come già accennato in precedenza l’ultimo scritto di Recalcati sviluppa il tema dell’amore partendo da una riflessione sul bacio. Chi volesse incontrare l’autore e scoprire qualcosa di più su questo nuovo libro si appunti sull’agenda la data e non prenda impegni!
Passaggi Festival, domenica 30 giugno, ore 22
Piazza XX Settembre, Fano
Presentazione di “Mantieni il bacio” con l’autore Massimo Recalcati e consegna del premio Passaggi Festival 2019