Palazzo d'ingiustizia Passaggi Festival 2019

 

Riccardo Iacona, giornalista e conduttore televisivo per Rai Tre, riceverà  sul palco di Passaggi il Premio Andrea Barbato 2019. A consegnare il Premio saranno Ivana Monti Barbato e l’Assessore alla Cultura del Comune di Fano il 27 giugno 2019, alle 22:00, in Piazza XX Settembre. In tale occasione Iacona presenterà  anche il suo libro “Palazzo d’Ingiustizia” pubblicato nel 2018, ad intervistarlo sarà  Marino Sinibaldi, Direttore di Rai Radio 3.

 

La carriera di Iacona: quando i reportage approdarono in prima serata

Nell’87 Riccardo Iacona approda a Rai Tre: il primo lavoro che svolge nell’emittente è proprio per “Scenario” di Andrea Barbato. Dopo l’incontro con Michele Santoro lavorerà  con lui in diversi programmi uscendo e poi rientrando in Rai. Dal 2004 è autore e regista della serie “Italiani” tra le prime a portare il grande reportage in prima serata. Iacona vince la sfida e, oltre al favore del pubblico, ottiene numerosi riconoscimenti come il Premio Ilaria Alpi ed il Premio Flajano. Dal 2005 realizza diversi reportage e da giugno a settembre 2007 è impegnato nella realizzazione di 11 puntate in diretta di “W L’ITALIA diretta”. Dal 6 gennaio 2013 Riccardo Iacona conduce “PresaDiretta” la sua trasmissione in prima serata su Rai Tre. “PresaDiretta” ottiene successo attraverso una serie di accurati reportage su svariate questioni al centro del dibattito pubblico, ma anche trattando temi scomodi che difficilmente riescono a farsi largo in prima serata.

 

“Palazzo d’ingiustizia”

Il libro “Palazzo d’ingiustizia“, sostiene Riccardo Iacona nell’introduzione, nasce dall’incontro con l’ex procuratore aggiunto della procura di Milano e capo del pool anticorruzione Alfredo Robledo, magistrato che aveva contribuito a far condannare Berlusconi con l’inchiesta sui diritti televisivi. Nel 2014 Robledo presenta un esposto durissimo al Consiglio superiore della magistratura a carico del procuratore capo di Milano Edmondo Bruti Liberati, accusandolo di aver ritardato o influenzato alcune indagini. Risultato: un provvedimento disciplinare ha disposto il trasferimento di Alfredo Robledo al tribunale di Torino. Il libro di Iacona ci fornisce un’attenta riflessione sull’autonomia della magistratura in un palazzo di giustizia, quello della procura di Milano, che si è sempre presentato come fieramente indipendente. Questa storia, stando alle parole dello stesso Robledo, è la storia della giustizia italiana e di come essa non venga esercitata. Il libro inchiesta di Iacona si fa carico di raccontarla.

 

Passaggi Festival, giovedì 27 giugno, ore 22
Piazza XX Settembre, Fano
Presentazione del libro “Palazzo d’ingiustizia” con l’autore Riccardo Iacona e con Marino Sinibaldi (Direttore Rai Radio 3) e consegna Premio Andrea Barbato 2019 – Patrocinio Ordine dei Nazionale dei Giornalisti con Ivana Monti Barbato e con l’Assessore alla Cultura del Comune di Fano.

CONDIVIDI!