Il giornalista dialogherà con Marco Ascoli Marchetti presidente della comunità ebraica di Ancona e con Giulio Disegni vicepresidente Ucei (Palazzo Gradari, ore 18.30)
“Marche, comunicazione ebraismo” è il titolo dell’incontro con il giornalista Klaus Davi in programma martedì 21 maggio a Pesaro nell’ambito della rassegna ‘Incontri capitali’ (Palazzo Gradari, ore 18.30). Davi dialogherà con Marco Ascoli Marchetti presidente della comunità ebraica di Ancona e con Giulio Disegni vicepresidente dell’Ucei, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Il confronto partirà da un’analisi della realtà marchigiana e pesarese in particolare, come luoghi che riassumono le caratteristiche migliori dell’italianità: l’accoglienza, la mitezza, l’armonia. A partire dai valori generali di questo territorio e da come viene percepito in Italia e all’estero, si arriverà ad approfondire quello che è un know how poco sfruttato: la storia ebraica di Pesaro e della regione.
Questo perché la narrazione di una minoranza che ha abitato i paesi più sperduti e affidato agli ebrei che si insediavano nei secoli alcuni dei cognomi ebraici più noti -Cingoli, Jesi, Ancona, Ascoli, Senigallia e, naturalmente, Pesaro solo per citarne alcuni- può essere importante per veicolare le caratteristiche della città e della stessa regione.
Mercoledì 22 maggio nelle sale della Biblioteca San Giovanni (ore 17.00), è in programma la presentazione di due libri attraverso il dialogo tra i rispettivi autori: Emir Sokolovic (‘La maledizione del tono’ – Planjax Group) e Paolo Maria Rocco (‘Salvatore di Giacomo: Pfeifer und Pocal e altri otto racconti fantastici’ – Biblioteca del Vascello).
‘Incontri capitali’ è un’iniziativa di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024 con la collaborazione di Passaggi Cultura. Tutto il programma e gli aggiornamenti su Pesaro2024.it.