Come può un determinato modo di argomentare riuscire a orientare il pensiero? Come infl uisce la formulazione di una domanda sulla risposta? E, infine, che effetto ha la comunicazione pubblica sul comportamento del cittadino? Il libro illustra il ruolo giocato dalla dimensione re-torica e dai meccanismi della comunicazione nella psicologia del pensiero e della decisione, allargando la trattazione a molti ambiti della nostra vita quotidiana. In generale, la psicoretorica, concettualizzata da Giuseppe Mosconi, eredita dall’arte del persuadere attraverso il discorso le intuizioni sulla connessione fra pensiero e linguaggio, focalizzandosi al tempo stesso sulle regole della comunicazione e sul funzionamento del pensiero. La prospettiva teorica proposta, supportata da recenti evidenze sperimentali psicologiche, ripensa la concezione delle fallacie del pensiero, non più
considerate come costitutive del sistema cognitivo umano, ma come possibili effetti di una comunicazione fuorviante. Importanti le implicazioni per il discorso pubblico: il testo fornisce strumenti per comprenderlo e orientarlo, per evitare che risulti manipolatorio o, semplicemente, inefficace.


 


28/06/2024 – Orario: 21:30 - 22:30 – Luogo: FanoChiostro ex Convento delle Benedettine

LAURA MACCHI, “La psicoretorica. Dall’arte del dire alla forma del pensiero” (Raffaello Cortina Editore) conversa con ARMANDO MASSARENTI (Filosofo e giornalista)


0


CONDIVIDI!