PIERDANTE PICCIONI

Chi non ha visto almeno un episodio della fiction “Doc – Nelle tue mani”? Martedì 8 ottobre, alle ore 21, Pierdante Piccioni, medico che ha ispirato la serie tv e che sullo schermo è interpretato da Luca Argentero, sarà protagonista della rassegna “Incontri Capitali” per presentare, il libro “Io ricordo tutto”(Marietti editore) scritto insieme a Pierangelo Sapegno.

L’evento, a ingresso gratuito e organizzato dal centro culturale Città Ideale, vedrà Piccioni conversare con il sacerdote missionario Eugenio Nembrini, che guiderà l’incontro esplorando le connessioni tra la medicina, la memoria e l’esperienza umana. Un’occasione unica per conoscere più a fondo un uomo che ha trasformato la sua vita e la sua professione in una narrazione avvincente e toccante. Piccioni, infatti, ex primario dei Pronto Soccorso di Lodi e Codogno, a causa di un incidente stradale sulla tangenziale di Pavia, ha dimenticato gli ultimi 12 anni della sua vita e dalla sua storia è nata la fiction televisiva.
“Io ricordo tutto” è un’opera che affronta temi di grande attualità, come la fragilità della memoria e il potere della resilienza, invitando il lettore a riflettere su come le esperienze vissute plasmino la nostra identità. Attraverso la sua scrittura Piccioni riesce a mescolare la sua esperienza clinica con la narrativa, offrendo uno sguardo inedito sulle sfide che affronta chi lavora nel campo della salute.

Altro ospite in calendario per la rassegna ‘Incontri Capitali’ promossa da Pesaro 2024, sarà Gad Lerner, il 22 ottobre a Palazzo Gradari. Lerner presenterà il saggio “Gaza. Odio e amore per Israele” (Feltrinelli), in dialogo con il giornalista di Rai 3 Massimo Veneziani.
Sempre a Palazzo Gradari, martedì 5 novembre, l’incontro promosso dal Club Alpino italiano di Pesaro per lettori e appassionati della montagna con Marco Albino Ferrari e il suo “Il canto del Principe. Storia di un albero” (Ponte alle Grazie), mentre sabato 23 novembre (ore 17), alla Biblioteca San Giovanni, il vignettista e illustratore John Betti presenterà, insieme con Samuele Giombi, il libro per bambini “Buon sangue non mente. La storia di Pinuccio, il figlio di Pinocchio” (Festina Lente Edizioni).

Il calendario di Incontri Capitali proseguirà fino a dicembre con autori e autrici.

Il programma aggiornato è online su pesaro24.it.

CONDIVIDI!