La televisione, i suoi modelli e il ruolo che diverse protagoniste del piccolo schermo hanno avuto nel creare un preciso immaginario femminile. Sono i temi del nuovo libro di Maria Cafagna “Cattive maestre. Donne in technicolor che hanno influenzato un’intera generazione” edito da Sperling&Kupfer.
L’autrice ne parlerà mercoledì 27 novembre a Pesaro (ore 18.00, sala del Consiglio comunale), nell’ambito della rassegna ‘Incontri capitali’ in dialogo con il consulente editoriale Antonino Di Gregorio.
Pagine che sono una carrellata di ritratti: da Ambra Angiolini, giovane talento del programma cult anni Novanta ‘Non è la Rai’, a Belén Rodríguez sinonimo di sensualità e di bellezza; dalla ‘regina’ della Tv Maria De Filippi, alla pungente Ilary Blasi fino alla cifra comica, impegnata e originale, di Paola Cortellesi. Il libro ripercorre le storie di queste figure femminili anche attraverso le parole di giornaliste, scrittrici, psicologhe e divulgatrici che, proprio come l’autrice, sono cresciute davanti agli stessi modelli, resi familiari dal mezzo televisivo.
Cafagna ci propone così un’esplorazione interessante e personale sul linguaggio dell’intrattenimento dagli anni Novanta a oggi, spiegandoci, senza pretesa di giudizio, come quelle “cattive maestre” hanno avuto un ruolo, nel bene e nel male, nel formare un’intera generazione.
I prossimi eventi da segnalare: sempre nella giornata di mercoledì 27 novembre, ma alle 21,00 Carlotta Vagnoli ci parlerà del suo “Maledetta sfortuna. Vedere, riconoscere e rifiutare la violenza di genere” (Fabbri Editori) in dialogo con Elisabetta Furlani dell’Associazione Percorso Donna (Pesaro, Biblioteca San Giovanni). L’iniziativa è promossa da Pesaro 2024 e Pesaro Città che legge in collaborazione con Sistema Critico.
Appuntamento ancora nelle sale della Biblioteca San Giovanni mercoledì 11 dicembre (ore 21): l’ospite sarà Flavia Carlini autrice di “Noi vogliamo tutto. Cronache da una società indifferente” (Feltrinelli).
‘Incontri Capitali’ è una rassegna promossa da Pesaro Capitale Italiana della Cultura. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Il programma completo degli incontri è su Pesaro2024.it