I Libri
Heidegger e il nuovo inizio di Umberto Galimberti
La metafisica, inaugurata da Platone, secondo Martin Heidegger ha messo in circolazione un’unica forma di pensiero: il pensiero calcolante, che ha trovato nell’economia e nella tecnica l’espressione più alta e organizzata. “Tutto funziona,” scrive Heidegger, e “questo è appunto l’inquietante.” La tecnica è infatti la realizzazione compiuta dell’intenzione segreta della metafisica, la più idonea a garantire non solo la disponibilità di tutte le cose, ma anche la loro riproducibilità.
È successo anche a me di Giuseppe Culicchia
Un padre e una figlia di 16 anni che, dopo una delusione d’amore, ha detto di voler farla finita. Una ragazza come tante, con le sue Buffalo nere, le cuffie tra i riccioli e una profonda adorazione per il suo papà. Un giorno lui, per correre da lei, si rompe una rotula e, alla fine, è lei a dover soccorrere lui.
Con tutto il bene che posso di Emiliano Gucci
Potrebbe sembrare un gioco, in realtà è una storia molto seria quella che si apprestano a vivere Daniele – diciassettenne fiorentino – e suo padre Enzo. In apparenza quasi non si conoscono, il rapporto tra loro è stato a lungo mediato da Franca, mamma e moglie, che ora però ha deciso di andarsene e restare lontano fin quando le cose non cambieranno.
Io sono l’abisso di Donato Carrisi
Sono le cinque meno dieci esatte. Il lago s’intravede all’orizzonte: è una lunga linea di grafite, nera e argento. L’uomo che pulisce sta per iniziare una giornata scandita dalla raccolta della spazzatura. Non prova ribrezzo per il suo lavoro, anzi: sa che è necessario. E sa che è proprio in ciò che le persone gettano via che si celano i più profondi segreti. E lui sa interpretarli. E sa come usarli.
Modelli di Albertine
Chi non ha mai sognato di trovare un baule pieno di maschere e vestiti e giocare a travestirsi da mostro peloso, torta glassata, porta segreta? Rimarrai sopraffatto da questo meraviglioso inventario di travestimenti stravaganti disegnato da Albertine,
IL RITORNO DELLA LUCE di Christian Jacq
Egitto, 1335. Tutankhamon è solo un bambino quando, alla morte di Akhenaton, viene proclamato faraone. Giovane e inesperto, lo affiancano alla guida del regno il Padre divino Ay e lo scriba reale Horemheb, uomo di grande saggezza e di innumerevoli talenti. I tempi sono cambiati e sotto la nuova reggenza, il culto di Aton, professato durante il regno di Akhenaton e Nefertiti, viene proibito.
“Un medico” di Raffaele Bruno con Fabio Vitale
Raffaele Bruno è un medico, da un anno è Direttore della Clinica di Malattie Infettive al Policlinico San Matteo di Pavia. A gennaio, come molti dottori italiani, viene a sapere di un nuovo virus, che stava iniziando a far vittime in Cina: il SARS-CoV2. Ancora non può immaginare che, neanche un mese più tardi, si troverà a dover curare Mattia, un giovane uomo di Codogno, il primo paziente italiano conosciuto.
Una nuova storia (non cinica) dell’umanità di Rutger Bregman
C’è un’idea che da sempre unisce sinistra e destra, psicologi e filosofi, pensatori antichi e moderni: è il tacito presupposto che gli esseri umani siano cattivi. Da Machiavelli a Hobbes, da Freud fino ai giorni nostri, le radici di questa credenza affondano nel pensiero occidentale. L’uomo è una bestia, dicevano i re.
Happydemia di Giacomo Papi
In un presente (non troppo) lontano in cui i baci sono stati vietati per contenere il contagio, il ventenne Michele trova lavoro come rider, anzi come consegnator di Happydemia – la più importante multinazionale al mondo per la distribuzione di psicofarmaci.
Il peso della farfalla di Erri De Luca
Il re dei camosci è un animale ormai stanco. Solitario e orgoglioso, da anni ha imposto al branco la sua supremazia. Forse è giunto il tempo che le sue corna si arrendano a quelle di un figlio più deciso. È novembre, tempo di duelli: è il tempo delle femmine. Dalla valle sale l’odore dell’uomo, dell’assassino di sua madre.
La donna degli alberi di Lorenzo Marone
La donna è sola, inquieta, in fuga: non vuole più restare dove non c’è amore. Ha lasciato la città, nella quale tutto è frenetico e in vendita, ed è tornata nella vecchia baita dell’infanzia, sul Monte. Qui vive senza passato, aspetta che la neve seppellisca i ricordi e segue il ritmo della natura.
Piano nobile di Simonetta Agnello Hornby
Palermo, estate 1942. Come in un lucido delirio, il barone Enrico Sorci dal suo letto di morte vede passare davanti agli occhi la storia recente della sua famiglia. Vede la devozione della moglie e i torti che le ha inflitto, vede le figlie Maria Teresa, Anna e Lia, i figli Cola, Ludovico, Filippo e Andrea; e vede Laura, la nuora prediletta, con il figlio Carlino, per il cui futuro si inquieta.
Narrativa
Ragazzi
Saggistica
Poesia
Idee
Passaggi Digitali e la Giornata della Memoria: conversazione con Andrea Barzini e Marino Sinibaldi
Nei giorni in cui si susseguono iniziative per ricordare la Shoah, giovedì 28 gennaio, alle ore 18.30, presentazione in diretta Facebook del libro “Il fratello minore. Il mistero di Ettore Barzini ucciso a Mauthausen” (Solferino Libri)
Marino Sinibaldi alla presidenza del Centro per il libro: le congratulazioni di Passaggi Festival
Il direttore di Radio 3 e membro del comitato scientifico di Passaggi Festival, nominato presidente del Cepell dal ministro della Cultura Dario Franceschini.
Passaggi di Natale 2020: aspettando il Festival tra l’infinito e il provvisorio
Andrea Marcolongo e Marino Sinibaldi conversano sul tema dell’edizione 2021. Al centro anche il mito dell’eroe greco tra sconfitta e ripartenza.
C’è un libro per te: l’iniziativa delle librerie.coop da casa e in libreria
Una formula innovativa per mantenere le librerie vive e i librai al centro della relazione con i lettori, puntando a sostenibilità e personalizzazione. La catena indipendente aderisce anche alla campagna di Aie per anticipare gli acquisti di Natale in libreria.
Unica necessità il superfluo: chi era Oscar Wilde?
Era il 16 ottobre del 1854 quando, a Dublino, nasceva Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde, che sarebbe diventato celebre in tutto il mondo solo con il suo primo nome. Nei 46 anni della sua vita - morì nel 1900 a Parigi - fu uno dei più noti poeti e sceneggiatori...
Metodo Montessori: libertà, indipendenza e autoeducazione
il 31 agosto del 1870 nasceva l’ideatrice di uno dei metodi di insegnamento più usati al mondo.
Sacco e Vanzetti: una storia americana
Nel 1916 i due si conobbero entrando a far parte di un gruppo anarchico composto da italoamericani. Poi scoppiò la Grande Guerra e il gruppo scappò in Messico, per evitare la chiamata alle armi. Al termine del conflitto, i due tornarono insieme in Massachusetts. Furono uccisi sulla sedia elettrica il 23 agosto 1927
Il maestro del fumetto Filippo Scòzzari a Passaggi Festival
E ancora Gianluca Costantini, Claudia Palmarucci, Michele Petrucci, Antonio Pronostico e Fulvio Risuleo nella sezione di graphic novel della manifestazione che si tiene a Fano dal 26 al 30 agosto.
La forma dell’odio: il Muro di Berlino
Ci sono costruzioni che segnano la storia, simboli concreti per rappresentare la solidificazione di decenni di ideologia, architetture segnanti che danno forma all’odio, alle divisioni e all’inimicizia tra i popoli. Tra queste infrastrutture, il Muro di Berlino è re incontrastato.
L’Arte in Mostra a Passaggi Festival 2020
L’ottava edizione di Passaggi Festival si svolgerà a Fano dal 26 al 30 agosto 2020. Ad accompagnare la rassegna di Libri vista mare, vi sarà una Rassegna d’Arte con tre differenti mostre, che saranno visitabili dal 26 agosto al 27 settembre 2020. Non solo saggistica,...
Redazione
Iscriviti!
Abbonati gratuitamente alla nostra Newsletter settimanale. Sarai informato sul notiziario e su Passaggi Festival
L’Intervista
Giorgio Santelli, in uscita il giallo ambientale “Sotto le ceneri”
Il giornalista, membro del comitato scientifico di Passaggi, fa il punto sul legame tra saggistica, narrativa d'inchiesta e giornalismo a partire dal suo ultimo libro "Sotto le ceneri", il primo giallo ambientale di Giorgio Santelli Tra pochi giorni, il 28 aprile,...
Claudio Novelli: come tutto ebbe inizio
L'autore del lettering "Passaggi" e membro del comitato scientifico racconta la nascita del Festival Lei non solo ha visto nascere il Festival, ma vanta anche la paternità del naming “Passaggi”. Ci racconta come è andata? Da dove è nato tutto, ormai ben dieci anni fa?...
Alessandra Longo e la chiave del successo di Passaggi
La giornalista e membro del comitato scientifico di Passaggi dal 2013 racconta il legame con il Festival e con la città di Fano.
Passaggi festeggia dieci anni. Il bilancio del presidente del Festival Cesare Carnaroli
Il presidente di Passaggi Festival, Cesare Carnaroli, traccia un bilancio dei primi dieci anni di vita del Festival.
Eventi
Premi Letterari
Festival culturali
Altri eventi
XI Edizione Concorso Mario Soldati 2020
Il Centro Pannunzio indice l’edizione 2020 del concorso pluridisciplinare Mario Soldati. Il concorso, aperto a tutti, è diviso in 5 sezioni, fra le quali poesia e narrativa.
Premio Garfagnana in Giallo Barga Noir 2020
Dodicesima edizione del premio letterario dedicato al noir e al giallo dedicato ad Agatha Christie, Garfagnana in Giallo Barga Noir 2020
Premio letterario nazionale Umberto Beggi 2020
La libera Associazione Culturale Circolo della Trama di Milano, organizza la seconda edizione del Premio Letterario Umberto Beggi. Scadenza 31 luglio 2020.
Premio di narrativa “Filippo Ivaldi” – Giornalista
VII edizione del Premio letterario di narrativa “Filippo Ivaldi” - Giornalista. Organizzato da Unione di Comuni Lombarda Unione del Delmona, il concorso prevede la stesura di un Romanzo breve inedito in lingua italiana a tema: “Andare via” Regolamento Il...
Premio Letterario Marco Pietrobono
5^ edizione del Premio Letterario Marco Pietrobono, organizzato dall’Associazione "Marco Pietrobonus Onlus”. l’Associazione, grazie al concorso, offre un’occasione a tutti quegli autori che hanno un racconto nel cassetto e vogliono dare visibilità alla propria opera,...
Concorso – Antologia poetica Accademia dei poeti
Il Circolo culturale Masolino da Panicale e l’accademia dei Poeti, in collaborazione con la Pro Loco di Castiglione Olona e Masolino Edizioni organizzano la quarta edizione del concorso “Accademia dei poeti”. Il Tema è “L’amore; cieco ed abisso”. La tematica potrà...
Premio Letterario C’era una volta un pediatra
Seconda edizione del Premio letterario nazionale “C’era una volta un pediatra”, in memoria del medico pediatra Giorgio Gaiero organizzato da Franco Tessore Associazione Culturale e dal Comune di Cairo Montenotte. Il premio è suddiviso in 3 categorie: Categoria A:...
XII Concorso Internazionale di Poesia Città di Acqui Terme
Scade il 18 aprile 2020 il Concorso di Poesia promosso da Archicultura, Fondazione Cassa Risparmio Alessandria e Radio Gold. In giuria anche il poeta Maurizio Cucchi.
Concorso Talpa chi scrive
Scade il 12 aprile il concorso per racconti indetto da Radio Talpa e La Piazza. Unico parametro da rispettare la lunghezza: massio quattromila battute.
I cassetti
Libri
Narrativa
Saggistica
Poesia
Ragazzi
Varia
Non solo libri
Storie
Diario
Memoria
Spettacoli
10 video per innamorarci della città
Guido Piovene
Viaggio in Italia
…Fano è una città di belle piazze, chiese e palazzi…