Con il suo nuovo saggio Fra terra e cielo, pubblicato da Solferino Libri, il filosofo e accademico Sergio Givone ci racconta il capolavoro più conosciuto del Rinascimento italiano: la cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore a Firenze, meglio nota come la cupola di Brunelleschi.
La storia di un genio tormentato come Filippo Brunelleschi, architetto, ingegnere, scultore e tanto altro. Vissuto a cavallo tra il 1300 ed il 1400, egli viene oggi riconosciuto come uno dei grandi iniziatori del Rinascimento, al fianco di Donatello e Masaccio.
La realtà storica dell’opera
Quello di Givone è il racconto di cosa significò veramente costruire un’opera di architettura estremamente complessa per l’epoca come la cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore. Capolavoro ingegneristico e sogno di un artista visionario che sfidò le leggi della fisica e lo scetticismo dei contemporanei, arrivando così ad assicurarsi un posto in tutti i libri di storia dell’arte.
Nascosti dietro la costruzione di un così importante simbolo artistico, ci sono drammi, rivalità ed ostilità, per un retroscena talmente pieno di accadimenti da essere al pari di un racconto cinematografico.
Firenze all’apice
L’intera vicenda si articola nella meravigliosa città di Firenze, in un momento di estrema vivacità culturale tanto da essere oggi additato come il momento di massima fortuna storica e artistica.
L’autore ripercorre le vicende anche tragiche di Firenze, quali la peste che causò la morte di ben tre quinti della popolazione fiorentina, per arrivare a fornire al lettore un quadro completo della storia della nascita della rinomata cupola.
Lungo il proprio percorso, Filippo Brunelleschi incrocia altri artisti importanti che, come lui, vengono ancora oggi studiati quali Masaccio, Donatello, Arnolfo di Cambio e Lorenzo Ghiberti, in un magico incrocio di personalità che ripercorre le rivalità, le delusioni e i drammi di un’impresa temeraria.
Fra terra e cielo, un saggio enciclopedico
Il saggio che Givone ci propone non si preoccupa solo di ricostruire le reali vicende storiche alla base di un’opera artistica che molti conoscono solo superficialmente, ma si preoccupa anche e soprattutto di farci conoscere l’interiorità del grande artista.
In quest’ottica l’autore ci racconta anche il rapporto di Brunelleschi col figlio, tanto profondo quanto contrastato, svelando arcano e realtà di un’opera tra le più rilevanti della nostra civiltà in un saggio che intreccia la reale ricostruzione degli eventi a filosofia, scienza e biografia.
Così il filosofo Sergio Givone, con le sue parole a seicento anni dall’inizio dei lavori di costruzione, ci invita a rivivere le voci, i gesti, i personaggi e i retroscena di una saga drammatica ed eroica che ha portato alla costruzione di capolavoro architettonico oggi ammirato in tutto il mondo.
Titolo: Fra terra e cielo
Autore: Sergio Givone
Editore: Solferino Libri
ISBN: 9788828203582
Pagine: 176
Prezzo copia cartacea: 16 euro
Prezzo copia digitale: 9,99 euro
Data di uscita: 06/02/2020
Se vuoi, puoi acquistare il libro dal nostro sito su Amazon: risparmi e sostieni il Notiziario Culturale e l’associazione di promozione sociale Passaggi Cultura:
copia cartacea:
Copia digitale: