Ex Chiesa di San Francesco, Passaggi Festival

Passaggi Festival 2022 dal 20 al 26 giugno si terrà a Fano conquistando tutta la città con letteratura, poesia, musica, teatro e arte. Tra le sedi degli incontri ci sarà anche quest’anno l’ex Chiesa di San Francesco, suggestiva struttura a cielo aperto in pieno centro storico.

Il luogo

La chiesa, edificata nel XIII secolo ed oggi sede delle tombe malatestiane, fu privata del suo tetto a seguito di eventi sismici. Oggi questa mancanza si trasforma nella migliore caratteristica della ex chiesa. Il cielo aperto, al tramonto o sotto le stelle, offre infatti la migliore cornice per gli eventi di Passaggi Festival, soprattutto per quelli legati alla poesia.

Le rassegne di Passaggi Festival alla Chiesa di San Francesco

Sarà Libri alla San Francesco ad inaugurare tutte le serate nella sua casa. La rassegna di saggistica spazierà tra i temi più vari: dalla finanza alla politica, dalla religione alla letteratura. 

Seguiranno poi gli eventi dedicati a poesia, tra letture e conversazioni. Con Passaggi diVersi si avrà anche l’occasione di assistere alla proclamazione del premio letterario internazionale Franco Fortini 2022. Tra i finalisti: Nadia Agustoni con “La casa è nera” (Vydia editore), Giovanni Tuzet con “L’avversario” (Vydia editore), Massimo Palma con  “Movimento e stasi” (Industria e Letteratura), Franca Mancinelli con “Tutti gli occhi che ho aperto” (Marcos y Marcos) e Silvia Bre con “Le Campa” (Einaudi).

Anche la letteratura straniera si fa spazio grazie alla rassegna di narrativa Europa / Mediterraneo che avrà come ospite l’autore vincitore del premio dell’Unione Europea per la Letteratura 2021, Tom Kuka, con il libro Flama (Besa Muci).

Per gli appassionati di gialli, invece, la nuova rassegna Giallo a mezzanotte avrà come ospiti in tarda serata il 24 e il 25 giugno rispettivamente Michele Catozzi con il libro “Muro di Seppia” (Tea) e Giorgio Santinelli con “Sotto le ceneri” (Santelli Editore).

Ne ha per tutti i gusti, quindi, la letteratura presentata nella magica atmosfera dell’ex Chiesa di San Francesco. Tra stelle e colonnati non mancherà certo di allietare tutti i partecipanti.

CONDIVIDI!