La decima edizione di Passaggi Festival si è aperta ieri, sabato 18 giugno, nel borgo di San Costanzo, che ha ospitato Andrea Delogu e il suo ultimo romanzo “Contrappasso”, edito da Harper Collins. L’autrice ha dialogato con lo scrittore e critico letterario Lorenzo Pavolini.
L’incontro è stato anticipato dai saluti del sindaco Filippo Sorcinelli e del direttore del festival Giovanni Belfiori, che ha presentato la nuova rassegna dedicata alla narrativa italiana: Extra Passaggi – Rassegna di narrativa.
Andrea Delogu: radio, televisione e letteratura
Andrea Delogu è una conduttrice e autrice radiofonica e televisiva.
La televisione, ha affermato a Passaggi Festival, è per lei lo spazio dell’ego, perché le permette di apparire in quella “piccola scatola” che da bambina la intratteneva per ore. Per lavorare nel mondo televisivo è necessario studiare, imparare a “fare televisione”. La radio, invece, è impulso e istinto, è come stare in famiglia. La differenza tra i due mondi la coglie anche nel rapporto con il pubblico. Chi segue i suoi programmi televisivi, quando la incontra, le chiede subito una fotografia, mentre i suoi radioascoltatori si fermano a chiacchierare come vecchi amici.
Dal 2014 Andrea Delogu si è affacciata anche al mondo della letteratura. Ha prima pubblicato con Andrea Cedrola “La Collina”, in cui richiama l’esperienza della sua famiglia nella comunità di San Patrignano, e dopo qualche anno “Dove finiscono le parole”, in cui racconta la sua vita da dislessica. Infine, con “Contrappasso”, l’autrice, ha esplorato il genere distopico.
“Contrappasso”, un romanzo distopico
Da quando si è manifestato un misterioso e inaspettato evento, il contrappasso, il mondo è cambiato. Chiunque uccide un animale, anche il più piccolo degli insetti, condivide la sorte della sua vittima. Gli uomini si devono adattare a questa nuova realtà e ogni luogo viene modificato per far fronte alle nuove esigenze. La città è bianca, attraversata da recinzioni ed è vietato correre, ma mancano anche i social network, i bar e la carta stampata.
Trenta anni dopo il contrappasso, Sara Parker, una giovane giornalista, inizia ad interrogarsi sulla strana condizione in cui l’umanità si trova a vivere e inizia a rimestare nel passato, confrontandosi con altri interessanti personaggi, come Aron Puller, un fiero carnivoro nel mondo precedente.
Sara, Robert, Michael e… Andrea
Il mondo descritto in “Contrappasso” avvicina il lettore alle esperienze dell’autrice e contiene una profonda riflessione sul tema della sopravvivenza in un mondo violento. Nel suo ultimo romanzo, Andrea Delogu racconta se stessa più che nei suoi libri precedenti. Attraverso i personaggi descrive le proprie emozioni: la paura che provava da bambina, il dolore, la perdita, la sensazione di essere solo un numero. Sara rappresenta i suoi aspetti peggiori, Robert è la persona che avrebbe voluto essere, si riconosce nel cambio di registro di Ava e grazie a Michael comprende il valore del perdono e che nessuno è realmente cattivo.
Per concludere la presentazione di “Contrappasso”, Andrea Delogu ha spiegato al pubblico che la casa editrice Harper Collins ha stampato il romanzo anche in una versione ad alta leggibilità, con un font che facilita la lettura. Così tutti potranno godersi la storia di Sara, Robert, Aron e degli altri personaggi.