Arriva l’appuntamento con Passaggi di Natale 2022, promosso da Passaggi Festival e Scuola Passaggi, in collaborazione con l’assessorato alle Biblioteche del Comune di Fano. Dopo due anni di stop, alla Mediateca Montanari Memo di Fano, sono in programma due giornate dedicate al mondo della scrittura e alla lettura, con due importanti nomi della scena letteraria italiana: Gianluca Morozzi e Giulia Ciarapica.

 

Passaggi di Natale 2022: sabato 17 dicembre, masterclass di scrittura con Gianluca Morozzi

Sabato 17 dicembre, dalle ore 16 alle 19.30, la Mediateca Montanari di Fano ospiterà la masterclass “Inseguendo Tondelli. Un corso di scrittura postmoderno”. Gianluca Morozzi guiderà i partecipanti alla scoperta di alcune tecniche di scrittura, utili per affrontare il grande nemico di ogni scrittore: la pagina bianca.
I testi di Pier Vittorio Tondelli saranno i protagonisti per analizzare esempi teorici ed esercizi pratici da sperimentare durante la lezione.
Dalle ore 16.00 alle ore 18.00, si esamineranno alcune pagine dai libri di Tondelli “Pao Pao”, “Camere separate” e “Viaggio”, per conoscere e assimilare le tecniche di accelerazione, le ossessioni tondelliane per gli amici, i sentimenti, il corpo, le mode, e ancora i personaggi e la descrizione dei luoghi tondelliani.
Dalle ore 18.00 alle ore 19.00, sarà un esercizio di scrittura a impegnare gli allievi. In chiusura, dalle 19.00 alle 19.30, correzione finale e consegna degli attestati di partecipazione.
A ciascun iscritto sarà regalato il romanzo di Morozzi “Il libraio innamorato” (Fernandel), autografato dall’autore, che, contrariamente a quanto annunciato, non parteciperà ad altre iniziative, se non a quella di Scuola Scrittura Passaggi.

 

Domenica 18 dicembre, Giulia Ciarapica presenterà il romanzo “Chi dà luce rischia il buio”

Domenica 18 dicembre, secondo appuntamento in programma alla Mediateca Montanari di Fano. Alle ore 17.30, Giulia Ciarapica presenterà il suo ultimo romanzo, pubblicato da Rizzoli, “Chi dà luce rischia il buio”.
La scrittrice torna a raccontarci le vicende di Casette d’Ete, piccolo borgo dell’entroterra marchigiano, in cui l’atmosfera di provincia accoglie le scintille del boom economico e le lotte operaie.
Dialogheranno con l’autrice la critica letteraria Carolina Iacucci e la giornalista e blogger del Cappuccinodellecinque.it Brigida Gasparelli.
Blogger culturale, collaboratrice giornalistica e scrittrice, Giulia Ciarapica racconta le Marche, le sue campagne e il mondo dei calzolai. Il suo romanzo d’esordio è stato “Una volta è abbastanza” (Rizzoli, 2019).

CONDIVIDI!