Fano, Piazza XX Settembre è il cuore della città e il centro di Passaggi Festival, la manifestazione culturale dedicata alla saggistica.
Il palco centrale del festival trova spazio in uno dei luoghi più animati e vibranti del centro cittadino. Qui, edizione dopo edizione, si alternano presentazioni librarie con la partecipazione di importanti figure legate al mondo dell’editoria, del giornalismo e della politica. Sede della lectio magistralis finale di Passaggi Festival, ogni anno ospita un ampio pubblico, arricchendo il centro cittadino fanese di un’atmosfera più viva che mai.
Piazza XX Settembre, un luogo circondato di storia
Chiamata Piazza Maggiore agli inizi del Novecento, Piazza XX Settembre è circondata da importanti edifici che hanno fatto la storia di Fano, come il trecentesco Palazzo del Podestà, in seguito Palazzo della Regione e attuale facciata del Teatro della Fortuna, la cui presenza è sempre stata destinata alle cerimonie civili e al mercato, come oggi testimoniano gli esercizi commerciali in sostituzione delle antiche botteghe dei merciai.
La chiesa di San Silvestro, nota anche come Madonna di Piazza per il dipinto che ne arricchisce l’altare, è l’unico edificio religioso della piazza e uno dei più antichi di tutto il centro storico.
Contornano Piazza XX Settembre anche la torre civica, ricostruita in sostituzione del settecentesco campanile del Bonamici, abbattuto dalle truppe tedesche in ritirata nell’agosto del 1944, e Palazzo Bambini, attuale sede della Carifano, dove, nel 1984, lavori di ristrutturazione hanno riportato alla luce antichi ruderi appartenenti all’epoca romana.
I simboli di Piazza XX Settembre
Sul lato occidentale, quello che si affaccia su Corso Matteotti, il simbolo di Piazza XX Settembre e dell’intera città: la statua bronzea della Dea della Fortuna. Copia fedele dell’originale – opera dell’urbinate Donnino Ambrosi (1593), oggi esposta nella Pinacoteca civica del Palazzo Malatestiano – orna la Fontana della Fortuna, costruita nel 1576 e interamente rinnovata da Ludovico Torresini, nel biennio 1679-1699.
Un secondo elemento simbolico di Piazza XX Settembre è la grande stella centrale che caratterizza l’ampio selciato. Risale al XVIII secolo e sostituisce il precedente disegno a grandi riquadri del XVI secolo.
Tra presente e passato
La peculiarità più interessante della Piazza XX Settembre di Fano è la speciale contestualità di testimonianze artistiche e storiche delle epoche più svariate. In unico spazio convivono modelli architettonici che vanno dall’età romana fino al secondo dopoguerra, facendo della piazza un luogo unico all’interno del territorio fanese.
Percorrerla, passeggiare sugli intramontabili sampietrini che ne caratterizzano il selciato, così come di quello dell’intero centro storico, significa poter viaggiare con la mente fino a 2000 anni fa, immaginando di camminare in un’area commerciale frequentatissima, uno spazio abitato da quelli che possiamo considerare nostri vecchi concittadini.
Sono numerosi i resti archeologici di epoca romana che documentano tale frequentazione.
Parliamo, come accennato in precedenza, di antichi resti rinvenuti nell’interrato di Palazzo Bambini, così come in altri luoghi circostanti la piazza: nei sotterranei del Palazzo Malatestiano, nell’area inferiore all’Ufficio Informazioni del Comune, sotto la platea del Teatro della Fortuna e nelle fondamenta dell’attuale Torre Civica.
Rimanenze che testimoniano il lunghissimo passaggio storico e artistico, simboleggiando così il legame mai interrotto fra il presente e il passato.
Piazza XX Settembre oggi: tra incontri, svago e manifestazioni
Basta godersi una passeggiata lungo il centro storico di Fano per scoprire come sia facilmente possibile sbucare all’interno di Piazza XX Settembre, passando attraverso uno dei suoi diversi ingressi.
Un luogo di incontro e di aggregazione che rappresenta uno dei punti principali della città, testimone della storia e dello sviluppo della nota località balneare del nord delle Marche.
Spazio destinato ad accogliere il mercato, ogni mercoledì e sabato del mese, nonché sede, come in passato, delle principali celebrazioni e manifestazioni cittadine.
Piazza XX Settembre mostra tutta la vitalità della città, mantenendo il suo forte ruolo culturale e sociale. Ubicata al centro di Fano, ne rappresenta il cuore pulsante. Ragazzi, bambini, adulti e anziani amano ritrovarcisi, per il mercato settimanale così come per un evento cittadino, o anche semplicemente per il gusto di scambiare due parole, seduti sugli scalini della Fontana o gustando un buon gelato in uno dei bar adiacenti.
Piazza XX Settembre e la rassegna di saggistica Libri in Piazza
Questo breve excursus ci permette di comprendere i motivi per i quali questo storico luogo è tanto amato dai fanesi, così da essere scelto come sede degli eventi più conosciuti della città. Basta pensare alla celebre Accensione del Grande Albero di Natale, con il ricco programma di eventi e attività a tema. E ovviamente, a Passaggi Festival.
Nella calda e rilassante atmosfera delle serate estive, la manifestazione dedicata alla saggistica sceglie il palco centrale di Piazza XX Settembre per ospitare l’inaugurazione ufficiale e la Rassegna Libri in Piazza, che da anni accoglie celebri personaggi, da Romano Prodi a Liliana Segre, fino a Nando Dalla Chiesa, Vittorio Sgarbi, Francesco Guccini e tanti altri.
Anche quest’anno, il luogo storico e centrale della città tornerà ad accendersi, arricchendosi di presentazioni, incontri, accogliendo pubblico e ospiti in occasione dell’undicesima edizione di Passaggi Festival.
Al centro, i libri, la cultura e la realtà di un evento che cerca di conquistare la città con la poesia della letteratura, della musica, del teatro e dell’arte.