nicholas ciuferri

Nicholas Ciuferri. Structured PhD in storia e filosofia contemporanea presso la National University of Ireland, Galway con una tesi sulla contestazione in Italia negli anni ’60 e ’70 da cui nasce un volume spesso utilizzato come manuale universitario: A/traverso Franco “Bifo” Berardi in movimento.
Nel 2017 fonda un’associazione di cui è presidente, Alter Erebus, con la quale organizza Alter Alter, una “rassegna della letteratura trasversale”. Collabora con la Regione Umbria e il concorso letterario Storie sottobanco, riservato agli studenti delle scuole superiori di secondo grado del territorio umbro.
All’inizio del 2018 inizia una collaborazione con il cantautore Paolo Benvegnù dalla quale nasce un progetto dal nome I Racconti delle Nebbie con uno spettacolo assimilabile al teatro-canzone o come preferisce, di musica di narrazione, che vede i due sui palchi della nazione e oltre. La produzione musicale e narrativa del duo ha visto la luce nel marzo del 2019 per l’etichetta Woodworm.
Nel maggio 2019 la band passa sotto l’etichetta Black Candy.
Nel maggio del 2018 viene pubblicata una raccolta di racconti: Alberi. Nella primavera del 2019 tiene delle lezioni nelle università di Princeton e McGill sulla storia della Prima Repubblica attraverso la prospettiva della musica di protesta e della storiografia dal basso e si esibisce, sempre oltreoceano con degli spettacoli de I Racconti delle Nebbie negli Istituti Italiani di Cultura e nei dipartimenti di Italiano di diversi college.
Nella primavera del 2019, dopo aver concluso l’esperienza dell’associazionismo, fonda, con Paolo Benvegnù e Matteo Madafferi la casa editrice ed etichetta Alter Erebus Press & Label.
Nell’agosto del 2019 esce il nuovo spettacolo Da Quale follia, con il cantautore unòrsominòre e viene dato alle stampe l’omonimo libro.
Dal 2018 è docente nella scuola statale.
Nel dicembre del 2019 è stato riedito il libro-cd de I Racconti delle Nebbie per la casa editrice People in collaborazione con l’etichetta discografica Black Candy.
Nel dicembre del 2019 parte il tour del suo nuovo spettacolo Maledetti Cantautori, dove la narrazione sulla vite di artisti maledetti attraverso un punto di vista inusuale, vede risolvere l’identità dell’artista in questione da un brano interpretato e rielaborato di un altro cantautore in scena. I racconti vengono pubblicati da BeccoGiallo nell’ottobre del 2020.
Nella primavera del 2021 pubblica il libro di scena dello spettacolo I Tempi di Battiato.
Nell’autunno del 2021 esce il biopic su Luciano Ligabue in formato graphic novel, sempre per BeccoGiallo.
Una sua sceneggiatura è in fase di adattamento teatrale e televisivo dal regista Pippo Venditti.
Nell’estate del 2022 esce un libro illustrato (da Michele Petrucci) di fiabe gotiche e distopiche dal titolo Cattivi Bambini, che diventa un concerto narrato e illustrato con cui è attualmente in tour.


Sarà a Passaggi Festival…


22/06/2023 – Orario: 21:00 - 22:00 – Luogo: <strong>Fano</strong> – ex Chiesa di San Francesco

FRANCESCO FIORETTI, “Alessandro Manzoni” (Becco Giallo Editore)
L’Autore conversa con NICHOLAS CIUFERRI (Scrittore e performer)

Evento in collaborazione con Renco S.p.a.


0
<hr />
CONDIVIDI!