Gianni Iasimone, classe 1958, poeta, performer, attore, regista, studioso di tradizioni popolari, fotografo, autore di video e testi teatrali, è nato a Pietravairano, un piccolo centro dell’Alto Casertano. Laureato in D.A.M.S., con Giuliano Scabia all’Università di Bologna, ha conseguito un Master in Poesia Contemporanea presso l’Università di Urbino.
Ha pubblicato le raccolte di versi: La memoria facile (con disegni di Carmelo Sciascia, Piacenza 1991); nel 2005, il poema “metà-fisico” Il mondo che credevo (Mobydick); nel 2012, Chiavi storte – Poesie 1976-2012 (Mobydick). Più recente è l’uscita del canzoniere La Quintessenza (Arcipelago itaca Edizioni 2018). Suo anche il saggio critico Conta nu cuntu! Il racconto orale come strumento creativo e comunicativo (Caramanica editore 2002).
Numerosi i riconoscimenti ottenuti dalla sua opera in premi letterari nazionali.
A partire dagli anni Ottanta ha dato vita a svariate performances poetiche itineranti e ha letto i suoi versi in diverse piazze e teatri. Ha partecipato a vari seminari e laboratori di cinema e di teatro, e come attore ha partecipato a spettacoli teatrali, realizzandone molti come autore-regista-attore.
Sarà a Passaggi Festival…
25/06/2023 – Orario: 23:00 - 23:59 – Luogo: <strong>Fano</strong> – ex Chiesa di San Francesco
Letture di poesie e degustazione di vini del territorio. Brindisi finale di Passaggi Festival 2023
Con i poeti:
Finalista al PREMIO STREGA POESIA CHRISTIAN SINICCO, “Ballate di Lagosta” (Donzelli)
DANIELE RICCI, “Lezione di meraviglia” (Italic Pequod)
SALVATORE RITROVATO, “La circonferenza della vita” (Marcos y Marcos)
FRANCESCA BAVOSI, “Ipotesi di misura” (FaraEditore)
ROBERTA CASTOLDI, “La formula dell’orizzonte” (AnimaMundi)
GIANNI IASIMONE, “Il mondo che credevo. Un poema metà-fisico” (Arcipelago Itaca)
Presentano FABRIZIO LOMBARDO (Poeta, Redattore rivista Versodove) e MARTA MALLUCCI (Social Media Team Passaggi Festival)
Evento in collaborazione con Azienda Agricola Crespaia
<hr />