Marco Ferrando è giornalista economico e finanziario, caporedattore “Finanza & Mercati” al Sole 24 Ore e direttore delle testate del Master in Giornalismo di Torino. Fin da giovane affascinato dal mondo del giornalismo, nel 2007 è approdato a Il Sole 24 Ore. Dal 2011 al 2012 è stato coordinatore dell’inserto “NordOvest” per poi iniziare a occuparsi di banche. Nel novembre 2017 è diventato caporedattore della sezione “Finanza & Mercati”.
Dal 2020 è direttore delle testate del Master di Giornalismo dell’Università di Torino. Crede profondamente nella necessità di mediare tra domanda e offerta di informazione e conoscenza: per questo gli piace raccogliere e raccontare storie, immaginare format innovativi e far incontrare saperi apparentemente diversi o lontani. Da sempre interessato ai temi legati all’economia, alla finanza e ai megatrend che guidano le trasformazioni che ci circondano, gli piace renderli interessanti per tutti e parlarne con semplicità nelle scuole per far scoprire ai ragazzi che nessuno è escluso dai grandi processi di cambiamento.
Relatore e moderatore, ospite di programmi radio e tv, ha scritto Campus all’Italiana (il Sole 24 Ore, 2009), Figli di papà (Franco Angeli, 2019) e Il coraggio di essere uguali (Terra Santa, 2020). Nel 2013 ha contribuito al lancio di Pop Economix, progetto che nasce dall’incontro tra teatro, cultura economica, giornalismo e propone l’economia come linguaggio accessibile a tutti perché tutti possano fare scelte responsabili.
Sarà a Passaggi Festival…
21/06/2023 – Orario: 19:00 - 20:00 – Luogo: Fano – Chiostro ex Convento delle Benedettine
STEFANO ZAMAGNI, “Prendersi cura della democrazia. Il ritorno dell’economia civile” (Ecra)
L’Autore conversa con MARCO FERRANDO (Capo redattore Finanza & Mercati Il Sole 24 Ore)
Evento realizzato col contributo di Camera di Commercio delle Marche e BCC Fano