Con il sindaco di Milano Beppe Sala si inaugura, all’interno di ‘Incontri capitali’, il filone delle lectio magistralis. Sala declinerà il tema di Pesaro 2024 giovedì 14 marzo (Alusfera di Piazza del Popolo, ore 17,30) con un intervento incentrato su “L’importanza della cultura per una città contemporanea e internazionale. Il caso Milano”.
Beppe Sala sull’importanza della cultura: elemento centrale e strumento di integrazione
La relazione approfondirà il ruolo della cultura come elemento centrale nello sviluppo economico e sociale di una città: qualcosa di cui i cittadini si nutrono, che chiedono, ma che rappresenta anche un potente strumento di integrazione. L’analisi riguarderà, inoltre, il sostegno che la cultura è in grado di dare al turismo e la necessità di lavorare su infrastrutture (musei e spazi culturali in genere) e contenuti.
Sindaco di Milano da giugno 2016, Sala è stato dirigente in aziende di rilievo internazionale, a partire da Pirelli e Telecom Italia, nel 2009 ha assunto la carica di direttore generale del Comune di Milano e nel 2013 è stato nominato commissario unico delegato del governo per Expo Milano 2015, ruolo che ha svolto contestualmente a quello di amministratore delegato della società.
La prossima lectio magistralis di marzo sarà con Evelina Christillin
Il calendario delle lectio magistralis sul tema di Pesaro Capitale Italiana della Cultura proseguirà martedì 26 marzo (ore 18,30 – Alusfera di piazza del Popolo) con la partecipazione di Evelina Christillin, presidente del Museo Egizio di Torino dal 2012.
Incontri capitali’ è una rassegna promossa da Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura 2024, realizzata in collaborazione con Passaggi Cultura, associazione promotrice di Passaggi Festival.