Le misure di contenimento del contagio da Coronavirus attuate nel Paese, non hanno impedito all’editore Rubbettino di lanciarlo in libreria il prossimo 9 aprile, come era da tempo programmato. Tuttavia, Alberto Sordi segreto, il primo libro che raccoglie aneddoti e memorie sulla vita privata di uno dei più grandi attori della storia dello spettacolo italiano, di cui quest’anno si ricordano i cento anni dalla nascita, dal 30 marzo, insieme al cd della canzone dedicata all’attore, sarà disponibile sul sito dell’editore www.rubbettinoeditore.it con il 15% di sconto e possibilità di acquisto sia in contrassegno sia con carta di credito, PayPal o Amazon Pay.
In esclusiva per questa uscita, le copie in vendita sul sito saranno tutte autografate dall’autore Igor Righetti, cugino da parte di madre di Sordi. Sarà anche disponibile in tutti i bookstore online a 8,99 euro l’ebook autografato e, non appena la situazione lo permetterà, il volume con il cd del brano sarà disponibile anche in tutte le librerie e nei bookstore online.
Un ritratto umanissimo di Alberto Sordi
Igor Righetti, giornalista e cugino diretto di Alberto Sordi, dedica allo zio un ritratto privato e umanissimo, lontano tanto dalle agiografie quanto dagli scandalismi: dell’attore che meglio ha interpretato i caratteri distintivi, meschini e geniali insieme, dell’italianità si scoprono, infatti, le ferite d’infanzia (la morte prematura di un fratellino, quattro anni prima della sua nascita, a cui deve il suo nome, Alberto, un dolore mai ricomposto nei cuori dei genitori Maria e Pietro).
I legami famigliari fortissimi, soprattutto con la madre e le sorelle amatissime, gli amori vissuti in modo estremamente pudico, i rapporti, talvolta venati di sentimenti contraddittori, coi colleghi, il sogno infranto di vincere un Oscar, la fede profonda e il desiderio di trasformare la sua sontuosa villa romana in un orfanotrofio.
Un libro che aiuta a riscoprire l’attore dietro ai suoi personaggi
Nella prefazione, scritta dal Professor Gianni Canova, la posizione preminente assunta da Sordi nella storia dell’arte drammatica del nostro paese è chiaramente riconosciuta perché nessuno più di Alberto Sordi è stato in grado di rileggere e interpretare con ispirata precisione una tradizione antichissima, risalente al teatro latino, per calarla nella contemporaneità di un’Italia che oggi ci sembra lontanissima ma che continua a perpetuare l’eredità delle sue ataviche maschere.
Come spiega l’accademico nell’introdurre il libro, “è una tradizione che irride senza mai abbandonarsi a fanatismi e giustizialismi, ma cercando piuttosto di capire ciò che mette alla berlina: quand’anche il personaggio appare cinico in un dato contesto narrativo, Sordi lascia sempre intravvedere una sua posizione – come dire – antropologicamente comprensiva”.
Titolo: Alberto Sordi segreto – Amori nascosti, manie, rimpianti, maldicenze
Autore: Igor Righetti
Editore: Rubbettino
Isbn: 9788849862874
Acquista l’E-book