aurora ruffino a pesaro

Gli ‘Incontri capitali’ di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 ci accompagnano anche nel mese di dicembre: lunedì 16 ospite della rassegna sarà l’attrice di ‘Braccialetti Rossi’ Aurora Ruffino che presenterà a Pesaro il suo primo romanzo ‘Volevo salvare i colori’ (Rizzoli) in dialogo con il consulente editoriale Antonino Di Gregorio (cinema Astra, ore 18,30 – ingresso gratuito).

Protagonista al cinema e alla televisione di molti progetti di successo -oltre a ‘Braccialetti rossi’ ricordiamo, tra gli altri, ‘Bianca come il latte, rossa come il sangue’ e ‘I Medici’ – Aurora Ruffino ha esordito come attrice nel film ‘La solitudine dei numeri primi’ di Saverio Costanzo tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Giordano.

Volevo salvare i colori di Aurora Ruffino

Il libro racconta la storia di Vanessa, una ragazza di vent’anni che decide di scappare di casa sopraffatta dal dolore e dal senso di colpa per la perdita della madre. Alla ricerca di se stessa e del suo posto nel mondo, la giovane intraprende un viaggio che è al tempo stesso reale e simbolico, ispirato dal tragitto migratorio di una farfalla che porta il suo stesso nome, la Vanessa del cardo. La ‘volontà di salvare i colori’ evocata dal titolo sarà così, nella realtà, un succedersi di volti e di accadimenti, una scoperta progressiva di persone, sentimenti ed esperienze. Allo stesso tempo, però, costituirà anche un percorso interiore che porterà la protagonista alla consapevolezza di sé e del senso della propria vita.

Altri incontri a Pesaro 2024

Gli appuntamenti letterari di dicembre proseguiranno martedì 17 (ore 18.00) con Luigi Vigliotti, Luca Lupi e Michele Quirici che racconteranno l’avventura africana di Antonio Cecchi e venerdì 20 (ore 18.30) con Renzo di Luca che presenterà il suo libro “Fatti e misfatti nella Pesaro dell’Ottocento” (Metauro Edizioni) in una conversazione con Massimo Giovanelli ricercatore di storie locali. Entrambi gli eventi saranno ospitati a Palazzo Gradari.

‘Incontri Capitali’ è una rassegna promossa da Pesaro Capitale Italiana della Cultura in collaborazione con Passaggi Cultura. Tutte le informazioni su Pesaro2024.it

CONDIVIDI!