Campagna Reclutamento Volontari 2025

Volontari 2025! Entra nello Staff Passaggi: cerchiamo persone che abbiano voglia di stare in gruppo e affrontare nuove sfide. Se ami metterti in gioco, questo fa per te!
I volontari sono il cuore di Passaggi Festival. Non è un compito facile: occorre saper fare squadra ed essere disponibili ad affrontare le varie necessità che si presenteranno. Bisogna avere capacità di problem solving e di pubbliche relazioni, e soprattutto spirito di adattamento.
Passaggi Festival cerca sin da ora volontari che collaborino attivamente all’organizzazione dell’evento 2025. Per le figure indicate possiamo attivare tirocini universitari che abbiano valore curriculare.
Di quali figure abbiamo bisogno? Clicca sui vari profili, poi compila il form indicando la tua area di interesse e noi ti contatteremo!
Attenzione: l’esperienza di volontariato a Passaggi Festival è riservata alla fascia di età 18-35 anni
SOCIAL MEDIA TEAM (clicca per saperne di più)
Se ti senti a tuo agio con smartphone e pc, allora potresti entrare a far parte del Social Team di Passaggi che gestisce Facebook e Instagram.
Possibilità di tirocinio curriculare universitario: Sì
Attitudini richieste: un po’ di esperienza in ambito social
Periodo di impegno: da subito fino al 30 giugno 2025
Numero di volontari richiesti: 2
REGIA MAXISCHERMO (clicca per saperne di più)
Si tratta di un lavoro impegnativo e di responsabilità. Curare la programmazione di ciò che sarà trasmesso nei maxischermi di Piazza XX Settembre e del Pincio, significa lavorare con slide di immagini delle copertine dei libri, loghi degli sponsor, brevi video, annunci di servizio… Non sarai mai solo: un tecnico sarà accanto a te per aiutarti in ogni momento.
Attitudini richieste: pazienza, affidabilità, precisione.
Periodo di impegno: dal 25 al 29 giugno 2025, orario tardo pomeridiano e serale
Numero di volontari richiesti: 2
GESTIONE PLATEE (clicca per saperne di più)
Controllare gli ingressi, guidare il pubblico al proprio posto, accompagnare gli ospiti… sono solo alcuni dei compiti per quello che è forse il settore più delicato del Festival, che infatti interessa ogni sede sia del centro storico – Piazza XX Settembre, Pincio, Piazza Marcolini, Chiesa di San Francesco – che del lungomare – Lido Bon Bon Art Cafè e Bagni Torrette.
Attitudini richieste: problem solving e massima adattabilità
Periodo di impegno: dal 25 al 29 giugno 2025
Numero di volontari richiesti: 6
LIBRERIA (clicca per saperne di più)
Se la tua passione sono i libri e se sei di quelli che restano ipnotizzati dal profumo della carta stampata, questo ruolo fa per te. Si tratta di dare una mano alla gestione e alla vendita dei libri nei vari punti in cui sono presenti librerie o banchetti.
Attitudini richieste: amore per i libri, gentilezza, capacità di trattare con il pubblico
Periodo di impegno: dal 21 al 29 giugno 2025, orari da concordare
Numero di persone: 4
UFFICIO STAMPA (clicca per saperne di più)
C’è molto da fare: inserire nel sito decine e decine di “ritagli” digitali di rassegna stampa, aggiornare il database dei giornalisti, contattare gli organi di informazione online e tanto altro ancora… Ti va di darci una mano?
Possibilità di tirocinio curriculare universitario: Sì
Attitudini richieste: competenza, affidabilità, pubbliche relazioni.
Periodo di impegno: dal primo maggio a fine giugno 2025
Numero di volontari richiesti: 1
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA (clicca per saperne di più)
Sei una persona precisa, (abbastanza) ordinata, con spiccate doti organizzative che ti fanno compilare in un battibaleno elenchi con gli incastri delle camere d’hotel dei relatori? Allora questo ruolo fa per te! La segreteria organizzativa si occupa di tutto ciò che concerne la gestione e il rapporto con ospiti, relatori, scrittori, giornalisti, artisti, per quanto riguarda l’ospitalità, i viaggi, l’accoglienza e la permanenza a Fano.
Possibilità di tirocinio curriculare universitario: Sì
Attitudini richieste: Predisposizione al team-work; Buona predisposizione ai contatti e alle relazioni; Capacità di adattamento; Problem solving.
Periodo di impegno: dal primo maggio fino i primi di luglio 2025
Numero di volontari richiesti: 1
ASSISTENTE DI DIREZIONE (clicca per saperne di più)
Se sei pronta/o a supportare il direttore del Festival nel lavoro di redazione web, segreteria e pubbliche relazioni, questo ruolo fa per te! L’impegno prevede un lavoro a fianco a fianco del direttore sia nell’area comunicazione (sito e social) sia nella gestione dei rapporti con case editrici, ospiti, relatori, scrittori, giornalisti, artisti, dai primi contatti all’accoglienza durante l’evento.
Attitudini richieste: Buona predisposizione ai contatti e alle relazioni, problemi solving, capacità di adattamento e soprattutto tanta pazienza nel supportare (sopportare) il direttore…
Periodo di impegno: da adesso a fine giugno 2025
Numero di volontari richiesti: 1
PIANO PUBBLICITARIO (clicca per saperne di più)
Gestire e organizzare con noi il Piano media è un’esperienza utile in particolare a chi si occupa di comunicazione (ad esempio, gli studenti di Scienze delle Comunicazioni). Quello che facciamo è analizzare le offerte e stabilire il media planning, tenendo conto delle esigenze di budget. Per la buona riuscita di una campagna, dobbiamo individuare gli obiettivi strategici e il target di pubblico che ci interessa avvicinare, dobbiamo stabilire quali mezzi utilizzare, fissare per ogni azione un budget, pianificare gli interventi e gestire la campagna.
Il Piano media di Passaggi dialoga col Piano editoriale (social e ufficio stampa) e rappresenta una sorta di mappa geografica della promozione del festival: affissioni murali, inserzioni tabellari classiche su quotidiani cartacei, ads su web e social, distribuzione brochure, spot radio e tv ecc. Insomma, gestire il Piano Media può essere davvero una bella palestra per chi intende lavorare nel settore del marketing e della comunicazione pubblicitaria!
Possibilità di tirocinio curriculare universitario: Sì (Tutor: Giovanni Belfiori, giornalista, direttore Passaggi Festival)
Attitudini richieste: Capacità di sistemare e riordinare dati; puntualità e affidabilità; predisposizione alle p.r.; Problem solving.
Periodo di impegno: da ora fino al termine del festival
Numero di volontari richiesti: 1