Come presentare libri a Passaggi Festival? Ecco le indicazioni da seguire

come presentare libri a passaggi festival

Come presentare libri a Passaggi Festival: ogni anno riceviamo centinaia di proposte librarie. Ci scrivono editori, autori, lettori per segnalarci titoli e pubblicazioni, questo ci fa molto piacere e arricchisce le nostre conoscenze.

Chi intende presentarci una proposta, deve seguire poche ma essenziali regole. Ecco quali:

Come presentare libri a Passaggi Festival

  1. Passaggi Festival è un festival di saggistica e non-fiction (quindi, non proponeteci romanzi o racconti);
  2. Presentiamo libri pubblicati di recente. Ogni anno prenderemo in considerazione esclusivamente libri editi al massimo 12 mesi prima del festival, con netta preferenza per quei volumi che usciranno a ridosso della manifestazione. Le candidature di libri editi in precedenza non saranno esaminate. Il festival 2025 prenderà in considerazione libri editi dal primo luglio 2024 al 29 giugno 2025;
  3. L’autore o l’autrice del libro dovrà essere presente al festival;
  4. Non prendiamo in esame testi scolastici, manuali universitari, manuali tecnici. Tranne eccezioni motivate, non accettiamo antologie o volumi critici di autori deceduti (ad esempio, un volume con la raccolta critica delle poesie di Mario Luzi). Non prendiamo in esame traduzioni di autori latini e greci, quindi inutile proporci di presentare l’ultima traduzione di Ammiano Marcellino o di Senofonte: non siamo il festival adatto, almeno non ancora;
  5. Non presentiamo, tranne eccezioni, monografie aziendali, libri di propaganda politica o religiosa, raccolta di preghiere, libri di promozione di un prodotto, biografie di personaggi sconosciuti o poco conosciuti;
  6. Non siamo un festival di talent-scout e non presentiamo libri auto-pubblicati (self-publishing), benché qualche eccezione sia sempre possibile;
  7. Non presentiamo libri pubblicati nel solo formato digitale: il formato cartaceo è per noi una condizione fondamentale per essere inseriti nel programma del festival;
  8. Tutti i libri presentati debbono essere identificati dal codice Isbn (Ean) e devono essere presenti nel sistema Arianna;
  9. Accettiamo qualsiasi argomento, senza curarci di posizioni politiche, credi religiosi o filosofici. Non accettiamo, però, libri che inneggino o sostengano posizioni violente di qualunque genere. Siamo, insomma, intolleranti con chi è intollerante;
  10. Gli autori non dovranno presentare il libro, prima del festival, nella provincia di Pesaro e Urbino e nelle provincie di Rimini e di Ancona e, possibilmente, nelle altre province marchigiane (Macerata, Fermo e Ascoli Piceno). Includiamo nel concetto di ‘presentare’: presentazioni librarie, firma copie, partecipazioni a iniziative in presenza dove si parla dell’opera;
  11. Per le case editrici e gli autori non ci sono quote di iscrizione né costi per la presentazione. Da parte nostra non eroghiamo gettoni di presenza e non facciamo acquisto copie, ma garantiamo la copertura delle spese di ospitalità. Dal 2024 si richiederà all’editore un contributo per le spese di viaggio;
  12. Gli autori dovranno essere disponibili al firma-copie, nonché a firmare – prima della presentazione- le liberatorie per le riprese foto-video. Non ci sono eccezioni (se non per motivate ragioni di sicurezza e ordine pubblico);
  13. Il tema di ogni edizione non è vincolante nella selezione dei libri, ma una qualche attinenza fra tema e libro può essere ragione di accoglimento della proposta editoriale;
  14. La candidatura di un libro va inviata alla e-mail passaggi.info@gmail.com. Occorre allegare necessariamente la scheda tecnica del libro che includa copertina, sinossi, biografia autore, dati tecnici (numero pagine, Isbn, mese e anno pubblicazione, ecc). Senza scheda tecnica, le proposte NON saranno prese in considerazione. Non inviateci il libro! Saremmo noi a chiedere, eventualmente, l’invio di una copia digitale del libro (formato pdf o epub o mobi);
  15. In caso di accettazione e di inserimento nel programma del festival, la segreteria del festival chiederà all’editore l’invio di foto dell’autore libere da diritti e foto della copertina, nonché di n. 2 copie cartacee del libro come archivio del festival, più una copia da destinare all’intervistatore (totale n. 3 copie).

 


Il Programma 2025 è pressoché chiuso, difficilmente riusciremo a prendere in esame altre proposte editoriali.

CONDIVIDI!