Ri-orientarsi nell’arte. Nuove fruizioni per il patrimonio culturale

Data: 22/06/2023
Ora: 18:30 - 19:30
Luogo: Sala da tè L’Uccellin Bel Verde
Evento:

Conversazioni scientifiche per tutti. Aperitivo offerto dall’Università di Camerino.
Con ALESSANDRO DELPRIORI (Docente ricercatore in Storia dell’Arte, Università di Camerino) e ISOLINA MAROTA (Docente di Bioscienze, Università di Camerino)
Evento in collaborazione con l’Università di Camerino

L’Arte è un segno dei tempi, è il frutto esteriore della società e della storia. Conoscere l’arte, quindi, significa capire le dinamiche delle comunità sia nel passato, sia nel presente e serve per capire meglio come muoversi nel futuro. Negli ultimi anni lo studio della Storia dell’Arte è diventato sempre di più interdisciplinare e l’opera è indagata per avere la percezione della sua funzione. Un’immagine, un’architettura o un oggetto erano concepiti per essere fruiti e per lanciare messaggi che dovevano essere universali e duraturi. La collaborazione nella ricerca con altre discipline, pertanto, diventa fondamentale ed ecco che ci si può Ri-Orientare nella percezione anche del passato e del futuro. La chimica, la fisica, l’architettura e pure in maniera particolare l’Antropologia diventano strumenti di conoscenza imprescindibili. Le nuove attività digital oggi ci permettono di ricostruire i volti degli uomini e delle donne del passato, la loro conformazione fisica, la struttura. L’artista
si fa interprete di questo e elabora a suo modo per restituirci le informazioni visive e noi dobbiamo poterle leggere per poter Orientare le scelte per il futuro.

Per saperne di più:
Alessandro Delpriori
Isolina Marota

 


Sto caricando la mappa ....
0
CONDIVIDI!