Pesaro e il territorio sono i protagonisti dell’ultimo appuntamento con la rassegna ‘Incontri capitali’ promossa da Pesaro Capitale Italiana della Cultura con la collaborazione di Passaggi Cultura, associazione promotrice di Passaggi festival.
Venerdì 20 dicembre (Palazzo Gradari, ore 18,30) si parlerà di “Fatti e misfatti nella Pesaro dell’Ottocento” (Metauro Edizioni) scritto da Renzo Di Luca, pesarese, già funzionario del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero del Tesoro, con la collaborazione del ricercatore di storie locali Massimo Giovanelli. A moderare sarà la giornalista del Corriere Adriatico Elisabetta Marsigli.
Un libro che ci riporta alla prima metà dell’Ottocento e che racconta, pur edulcorati e con accenti di fantasia, fatti drammatici realmente avvenuti nella provincia di Pesaro. Il testo ripercorre gli aspetti più miserabili della vita ai tempi dello Stato pontificio caratterizzato da tensioni politiche e sociali e da conflitti tra fede, potere politico e desiderio di libertà.
Il lettore assiste a una ricostruzione significativa degli eventi che si avvale di testimonianze documentali reperite negli atti del tribunale penale della città. Anche il linguaggio, in questo lavoro di recupero, è un prezioso oggetto di indagine: si mantengono intatte, infatti, sia le espressioni burocratiche, sia quelle più strettamente colloquiali, con il risultato di un interessante e affascinante ritratto d’epoca.