giornata-mondiale-libro

Si celebra oggi, 23 aprile, la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’Autore, un evento, patrocinato dall’Unesco ed organizzato in tutto il mondo dal 1996, con l’obiettivo di promuovere i libri e la lettura e proteggere la proprietà intellettuale, valorizzando il lavoro fondamentale degli autori per la crescita sociale e culturale dei popoli.

L’evento affonda le proprie radici nei primi anni del secolo scorso in Catalogna dove prendeva il nome di ‘Giornata del libro e delle rose’. La ricorrenza fu ideata dallo scrittore ed editore valenciano Vincent Claves Andrés e celebrata per la prima volta in Spagna dal re Alfonso XIII il 7 ottobre 1926, giorno della nascita di Cervantes, e poi spostata al 23 aprile nel 1931.

La scelta della data non è casuale: proprio il 23 aprile, infatti, è il giorno in cui morirono, nel 1616, tre scrittori tra i più rappresentativi della cultura universale Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega.

Una data che coincide, inoltre, con la celebrazione di San Giorgio patrono della Catalogna, in occasione della quale, secondo tradizione, le donne ricevono in dono una rosa dai propri innamorati. Così, nella Giornata mondiale del Libro, i librai della Catalogna sono soliti regalare una rosa per ogni volume venduto e suggestiva è la festa che ogni anno riempie di gente, rose e bancarelle la Rambla de Cataluña in occasione appunto del ‘Dia del Libre’. Una festa che quest’anno a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, dovrà necessariamente cambiare volto, ma tanti saranno ugualmente gli appuntamenti da non perdere per celebrare l’evento ed il nostro amore per i libri e per la lettura.

Le iniziative per la Giornata mondiale del libro

Tra le iniziative più interessanti ricordiamo i ‘Capolavori della letteratura’, una maratona letteraria in diretta streaming sulla loro piattaforma, organizzata dalla Fondazione De Sanctis con il Centro per il libro e la lettura del Mibact, che si svolge oggi  fino alle 18, condotta dallo scrittore Paolo Di Paolo con, tra gli altri, Vladimiro Polchi, Veronica Gentili e Pietro del Soldà.

All’evento interverranno on line oltre 100 protagonisti della cultura nazionale ed internazionale con commenti critici ad opere della letteratura e letture di grandi classici. La rassegna, patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, sarà introdotta dai saluti istituzionali del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina e della Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Marina Sereni.

Altra iniziativa da segnalare è quella del mensile ‘Leggere Tutti’ che da 10 anni in occasione della Giornata Mondiale del Libro, organizza ‘Una nave dei libri per Barcellona’. Quest’anno, il viaggio sarà soltanto virtuale, ma non si rinuncerà a ‘Navigare con i libri e con le parole’: tutti coloro che sarebbero stati nel 2020 protagonisti sulla ‘Nave dei libri’, infatti, parteciperanno, fino alle ore 20, ad una diretta che prevede interventi, presentazioni di libri, esibizioni musicali e performance teatrali, che si svilupperanno intorno a tre parole: cooperazione, solidarietà e gratitudine (per partecipare vai sul sito di Leggere Tutti).

La Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, infine, in occasione dell’evento, ha stilato un elenco di libri ambientati nelle 20 regioni italiane, due libri per ogni regione, con l’obiettivo di legare la narrativa al territorio e stimolare l’interesse dei lettori. Sulla pagina Facebook della Commissione è possibile postare i propri titoli preferiti.

CONDIVIDI!