Hostaggio. Guida serissima per ospitare sconosciuti (e alloggiare in casa loro)
di Elena Ghiretti, Accénto
Come vivono gli host di Airbnb i check-in a notte fonda, le richieste impensate dei clienti (sì, anche le nostre, apparentemente ragionevolissime), gli inconvenienti comuni e i problemi più assurdi che fioriscono durante un soggiorno?
Hostaggio è una guida narrativa, ironica e brillante, alla vita di una host Airbnb, tra docce lasciate aperte e pavimenti asciugati con coperte di lana merino, termostati troppo tecnologici per comuni mortali e l’aiuto insostituibile di Christina, la «macchina infernale delle pulizie». Come la maggior parte delle storie vere ha degli aspetti tragici, ma anche irresistibilmente comici.
Hostaggio, però, non è solo questo. Elena Ghiretti riesce a innestare sul racconto della propria esperienza un’indagine sull’origine di Airbnb, nato nel 2007 da una casa con tre materassi ad aria e che oggi conta oltre 150 milioni di utilizzatori (nel solo 2021 ha generato guadagni per 5.9 miliardi di dollari); e arricchisce il volume con una raccolta di «brevi interviste con host meravigliosi».