Spogliamoci! D’estate e d’inverno, con il sole o la pioggia, per regalarci un bagno spensierato, un tuffo liberatorio, una nuotata tranquilla nel nostro mare quotidiano, ricordando che nelle acque mediterranee è nata Afrodite, la dea dell’amore…

Il nuoto è esercizio fisico e filosofico, semplice e libertario, un altro modo per rivendicare la gratuità del mare. Un mare salubre, limpido o torbido, placido o agitato, comunque attraente.

Queste pagine invitano a fare un bagno nelle acque cristalline dell’isola di Biševo in Dalmazia o in quelle eutrofiche della Laguna di Grado, a tuffarsi dalle scogliere di Chanià a Creta o dalle banchine del Sarayburnu di Istanbul, a nuotare attorno all’isolotto di Megaride a Napoli o lungo la Corniche a Marsiglia.

Il nuoto in acque libere, vicine o lontane, urbane o selvagge, è sempre un viaggio, un’immersione in un affascinante altrove. Facciamoci ogni giorno abbracciare dal Mediterraneo; che il nostro amore afrodisiaco si compia nell’ebrezza salata del nuoto.

CONDIVIDI!