Laboratorio Draghi e PrincipesseNel pomeriggio della seconda giornata di Passaggi Festival hanno preso il via i laboratori pensati per i più piccoli. Nella spiaggia Lido 3 si è tenuto il favoloso “Draghi e principesse”, organizzato dalla cooperativa Ittico ArtLab di Pesaro e guidato da Luana Colocci. Una decina i bambini che ne hanno preso parte, trascorrendo un pomeriggio divertente e creativo, a pochi passi dal mare.

 

 

 

Un laboratorio che va dalla favola…

Dopo essersi seduti attorno ad un tavolo, la voce di Luana ha guidato i bambini tra le vicende del drago Catilina, della principessa Chiara e del cavaliere Giorgio. In un’atmosfera tranquilla hanno potuto ascoltare una storia tutta al femminile, perfettamente in linea con la tematica del Festival. La principessa, infatti, riesce a salvarsi da sola grazie all’ingegno. Diversi passanti incuriositi si sono aggregati cercando di capire quale fosse il tema del laboratorio. Anche i genitori degli stessi partecipanti sono rimasti ad osservare i figli, piacevolmente rapiti dalla voce di Luana.

…alla realtà.

Ispirandosi a quanto ascoltato, i bambini sono passati alla parte pratica del laboratorio cercando di riprodurre l’ambientazione delle vicende della principessa. Partendo dal coperchio di una scatola di scarpe sono riusciti a dar vita ad un’opera propria, da portare a casa ed appendere. Sul tavolo erano disponibili tantissimi materiali quali ritagli, colla, stelle in cartoncino. Dopo aver decorato lo sfondo, hanno applicato in primo piano l’immagine di un castello e successivamente quella della principessa. L’effetto finale è quello di un quadro dotato di tridimensionalità. L’aiuto di Luana è stato fondamentale per prendere confidenza con i materiali, ma la loro creatività si è poi scatenata portando ai risultati più diversi. C’è chi ha voluto mettere l’immagine di un castello vero e proprio, preso dalla guida “Castelli d’Europa”, chi ha optato per un castello più umile in cartoncino arancio, chi ha aggiunto alberi e chi stelle.

Per chi se lo fosse perso

Questo era solo il primo di una lunga serie di laboratori che fanno parte dell’edizione 2018 di Passaggi Festival. Per chi non fosse riuscito a partecipare a “Draghi e Principesse”, potrà prendere parte agli altri laboratori organizzati da Ittico Art Lab. In particolare “Ri_tratte” in programma alle ore 18 di venerdì 29 giugno presso la Memo e “Per fare un fiore” che si svolgerà sabato 30 giugno alle ore 16 a Bagni Peppe.

CONDIVIDI!