Come si comunica la cultura e in che modo l’informazione può contribuire alla conoscenza? Ne parlerà a ‘Incontri capitali’ il giornalista e saggista Giorgio Zanchini con una lectio magistralis dal titolo ‘Capitali della cultura: come il giornalismo può rafforzare una comunità”. L’appuntamento è sabato 18 maggio a Pesaro nell’Alusfera di piazza del Popolo (ore 18.30).
Raccontare una città Capitale della cultura, comunicare la cultura tradizionale e materiale con il lavoro che questo comporta prima, durante e dopo: Zanchini partirà da questi spunti per poi entrare nel merito di come l’informazione, sui vari media attraverso i quali si sviluppa, può contribuire alla conoscenza e alla coesione sociale.
Conduttore di varie trasmissioni Rai tra le quali Radio Anch’io, Quante Storie e Rebus, Zanchini ha affrontato il tema dell’informazione culturale anche nel suo ultimo libro ‘La cultura nei media’ (Carocci Editore), dove ha analizzato i cambiamenti avvenuti in un lungo arco di tempo che va dalle riviste del XVII secolo alle terze pagine dell’età contemporanea, fino agli influencer e ai book-toker.
L’incontro con Giuliano Amato in programma giovedì 16 maggio è rinviato a data da destinarsi. La rassegna prosegue martedì 21 maggio a Palazzo Gradari (ore 18.30) con il giornalista Klaus Davi che dialogherà sul tema ‘Marche, comunicazione ebraismo’ insieme con il presidente della comunità ebraica di Ancona Marco Ascoli Marchetti e il vicepresidente dell’UCEI Giulio Disegni.
‘Incontri capitali’ è un evento promosso da Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 in collaborazione con Passaggi Cultura. Tutto il programma e gli aggiornamenti sul sito Pesaro 2024.it