libertà contro libertà Felice-Mingardi

Se la libertà è così importante, qual è il prezzo da pagare per essa? Perché i principi del liberalismo possono essere utili oggi e domani? Questo libro non è un dibattito, è un duello, ma non deve risolversi con una stoccata. Sta a chi legge scegliere a chi
dare ragione. Che cos’è davvero il liberalismo? Qual è il suo rapporto con lo Stato, con il mercato, con la democrazia? O con la felicità e la realizzazione personale? In una società sempre più multietnica, come si declina il valore liberale della tolleranza? E nel mondo multipolare di oggi, come possiamo dare forza ai valori del libero scambio e del cosmopolitismo? Siamo da sempre abituati a leggere non solo la politica, ma anche la storia delle idee in generale – Voltaire e Rousseau, Keynes e Hayek, Rawls e Nozick, e anche i Beatles e i Rolling Stones – attraverso scontri di pensiero intrecciati a vicende personali che definiscono il campo della discussione pubblica, tanto quanto fa la lotta politica fra destra e sinistra. Ma mentre l’arma del duello politico è la sciabola, quella del duello intellettuale è il fioretto. In questo libro ci si sfida su uno dei campi di battaglia del XXI secolo.


Incontrerai Emanuele Felice qui:


Gio 27 Giugno 2024 – Orario: 22:30 - 23:30 – Luogo: Fanoex Chiesa di San Francesco

EMANUELE FELICE, ALBERTO MINGARDI, “Libertà contro libertà.  Un duello sulla società aperta” (Il Mulino) conversano con FRANCESCA PUGLISI (Giornalista, Dirigente BolognaFiere)
In collaborazione con Camera di Commercio delle Marche


0


 

CONDIVIDI!