Antonio Cecchi-incontri-capitali_12.17 post-08

La storia del leggendario esploratore pesarese Antonio Cecchi, della sua vita e delle sue memorabili imprese: è quella raccontata nel libro “Da Pesaro alle frontiere del Caffa – l’avventura africana di Antonio Cecchi” (Tagete Edizioni) scritto da Luigi Vigliotti, Luca Lupi e Michele Quirici che sarà presentato martedì 17 dicembre, ore 18, nel salone nobile “Antonia Pallerini” di Palazzo Gradari, nell’ambito di ‘Incontri Capitali’.

Nell’anno in cui ricorre il 175º anniversario dalla nascita del giovane esploratore, che fu anche Capitano della Regia Marina italiana, il libro ne ripercorre le gesta arricchendo i testi scritti con bellissime foto d’epoca e illustrazioni inedite. Dopo un excursus sulla biografia, le idee e le opere, la narrazione verte soprattutto sulle imprese di Cecchi in territorio africano: dall’esplorazione in Congo all’importante incarico di console ad Aden e a Zanzibar fino alla sua morte nell’agguato di Lafolè.

Gli autori del volume – che ha ricevuto il contributo del Comune di Pesaro e che riporta, nella seconda di copertina, il “benvenuto nel mondo del pesarese Cecchi” del sindaco Andrea Biancani – riescono, con la parola scritta e la ricchezza documentale, a riportarci indietro nell’800, noi stessi viaggiatori nel tempo, per ricordare una figura significativa della città e del territorio. Il risultato è la storia affascinante di un ‘intrepido giovane’ che, come scrisse l’editore pesarese Annesio Nobili nel 1882, “si fece, insieme con altri, generoso promotore di civiltà nelle più remote regioni dell’Africa”.

Ultimo appuntamento con Incontri Capitali

Incontri capitali terminerà venerdì 20 dicembre con Renzo Di Luca che presenterà il suo libro “Fatti e misfatti nella Pesaro dell’Ottocento” (Metauro Edizioni) in dialogo con il ricercatore di storie locali Massimo Giovanelli (Palazzo Gradari, ore 18.30).

‘Incontri Capitali’ è una rassegna promossa da Pesaro Capitale Italiana della Cultura in collaborazione con Passaggi Cultura. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Informazioni su Pesaro2024.it

CONDIVIDI!