marco ceccolini

Il vincitore Marco Ceccolini

È Marco Ceccolini, 20 anni di Pesaro, illustratore, fumettista e animatore, studente del corso biennale di Perfezionamento della Scuola del Libro di Urbino, il vincitore del concorso ‘Una lettura tra le nuvole 2023’, promosso da Passaggi Festival in collaborazione con La Lettura, il settimanale culturale del Corriere della Sera.

Il suo short graphic novel “Figlia delle macerie” ha convinto la giuria, quest’anno presieduta da Rita Petruccioli, tra le più apprezzate illustratrici e fumettiste italiane, e composta da Marco Del Corona, vice caporedattore de La Lettura, Giovanni Di Bari curatore della rassegna e Giovanni Gasparini presidente di Renco, azienda sostenitrice dell’iniziativa. I critici di fumetti Virginia Tonfoni e Alessio Trabacchini hanno collaborato alla selezione delle opere.

95 opere da ogni parte d’Italia, 30 finaliste. Marco Ceccolini il vincitore

Giunto alla seconda edizione, il concorso vuole accendere i riflettori sui talenti del fumetto, non soltanto addetti ai lavori: “È un premio fortemente voluto da Passaggi e La Lettura –spiega Di Bari- per dare la possibilità a chiunque voglia sperimentarsi in un lavoro grafico di poterlo fare e per permettere ai disegnatori di talento di farsi conoscere”.

Tante le opere arrivate al concorso (95) da parte di autori di tutte le età -il più giovane ha 18 anni e il più anziano 71- provenienti da ogni parte d’Italia, in particolare da Veneto, Emilia-Romagna, Lazio e Marche. Trenta i lavori che sono passati alla fase finale: “Abbiamo premiato il lavoro di Marco Ceccolini –aggiunge Di Bari- perché racconta in modo compiuto una vicenda toccante e riesce a coinvolgere il lettore ad un livello visivo ed emotivo molto convincente. Il suo short graphic novel è stato giudicato come il più efficace ed equilibrato fra contenuto espressivo e sviluppo tecnico”.

Al vincitore Marco Ceccolini andrà un riconoscimento importante: la pubblicazione delle proprie tavole sulle pagine de La Lettura, oltre che un gettone in euro e l’abbonamento per un anno all’app del periodico.
L’opera vincitrice, inoltre, insieme con una selezione dei lavori più meritevoli, sarà protagonista della mostra allestita a Fano nelle giornate dell’evento (Fano, 21-25 giugno) .

Passaggi fra le Nuvole 2023: dal 21 al 23 giugno il festival di graphic novel

La cerimonia di premiazione di Marco Ceccolini, venerdì 23 giugno, chiuderà la sesta edizione di ‘Passaggi fra le nuvole’, il festival di graphic novel ospitato all’interno di Passaggi. Quest’anno, tra giovani talenti e artisti affermati, attende gli appassionati di fumetti nella bella cornice dell’ex chiesa di San Francesco a cielo aperto dal 21 al 23 giugno.

Si parte mercoledì 21 con il fumettista e scrittore Paolo Bacilieri che presenta “BACGLSP (Basta a ciascun giorno la sua pena)” (Coconino Press), una biografia a fumetti di Piero Manzoni, l’irriverente artista che lasciò la sua impronta geniale nella scena italiana e internazionale del Dopoguerra.

Si prosegue con Materia Degenere, Roberta Muci, Luisina Ilardo e Giorgia Rachel Donnan, l’universo femminile del fumetto italiano non mainstream, tre fumettiste a rappresentare l’omonimo progetto editoriale edito da Diabolo e arrivato alla terza pubblicazione.
La prima giornata della rassegna si concluderà con Majid Bita, illustratore e fumettista iraniano che presenterà il suo romanzo d’esordio “Nato in Iran” (Canicola), una storia autobiografica e familiare che ci immerge in una cultura diversa dalla nostra, ma tangibile e vicina.

Da Francesco Fioretti a Nora Krug, da Maicol & Maicol a Samuele Canestrari

Giovedì 22 è la volta di Francesco Fioretti, saggista e già autore del best seller “Il libro segreto di Dante”, che questa volta sceglie il fumetto per farci scoprire un inedito “Alessandro Manzoni” (Becco Giallo Editore), di cui parlerà insieme con lo scrittore e performer Nicholas Ciuferri.

Nora Krug (22/06) è l’ospite internazionale del festival dedicato al fumetto. Conosceremo “L’era dei Tiranni. Cosa ci ha insegnato il XX secolo?” (Rizzoli Lizard), venti lezioni di Timothy Snyder illustrate dall’autrice tedesco-americana, tra le principali presenze al BilBolBlu 2019 con il suo “Heimat”, graphic novel pubblicato per Einaudi e vincitore di prestigiosi premi nell’ambito dell’illustrazione.
La seconda giornata della rassegna si chiuderà con Maicol & Mirco e il libro “Gli scarabocchi di Maicol & Mirco – Pfui” (Bao Publishing), un progetto editoriale giunto al sesto volume che propone fumetti a metà tra satira e narrazione.

Gli incontri proseguono venerdì 23 con Samuele Canestrari e il suo nuovo libro “Urlare alla morte con la testa nel cuscino”, pubblicato da Tricromia. Sul palco con l’autore ci saranno i rappresentanti di Alma Animatori (Associazione Libera Marchigiana Animatori).

Silvia Ziche, Rita Petruccioli e Lorenzo Ghetti, fra i premiati al Comicon Napoli 2023

La rassegna si chiude con tre autori che sono stati fra i vincitori dei Premi del Palmarès Ufficiale di Comicon Napoli 2023. Si tratta di Silvia Ziche che ci farà conoscere “La Gabbia” (Feltrinelli Comics), libro insignito anche del Premio Micheluzzi come Miglior Fumetto, e Rita Petruccioli e Lorenzo Ghetti che al Comicon si sono aggiudicati il premio ex aequo per la categoria Giovani Letture e che presenteranno “Isa vince tutto” edito da Rulez.

“Siamo contenti di sapere che questi artisti sono stati premiati da uno dei festival più interessanti del panorama internazionale –aggiunge Di Bari- ed è una soddisfazione averli in rassegna quest’anno insieme con gli altri grandi ospiti che arriveranno a Fano e che faranno di questa edizione un’occasione per conoscere meglio il mondo del fumetto, tra qualità e ricerca”.
Informazioni, programma e aggiornamenti su www.passaggifestival.it.

CONDIVIDI!