Martina Capriotti é una biologa marina ed esploratrice di National Geographic, ed attualmente arruolata presso l’Universitá degli Studi di Camerino come assegnista di ricerca. Lei ha iniziato gli studi proprio in Unicam, per poi laurearsi in biologia marina e successivamente continuare la sua carriera accademica con il dottorato di ricerca presso l’Unitá di Ricerca e Didattica del Polo Unicam di San Benedetto del Tronto con ricerche sull’inquinamento marino e gli effetti biologici di contaminanti chimici.
Successivamente, grazie al supporto della National Geographic Society, la dott.ssa Capriotti ha approfondito il problema delle microplstiche nel Mar Adriatico ed il loro ruolo come trasportatrici di composti tossici.
Questo studio gli ha permesso di ottenere il premio di SKY Ocean Rescue Scholar nel 2018.
Ha lavorato 3 anni presso l’Universitá del Connecticut (negli USA) dove le sue ricerche hanno cambiato direzione. Qui si é occupata infatti di studiare il comportamento alimentare di organismi marini filtratori che colonizzano le coste statunitensi del Nord Atlantico.
Con la voglia di rientrare in Unicam, é rimpatriata ed é tornata sulla carreggiata accademica Italiana dove oltre alla ricerca, ha un incarico di docenza presso l’Universitá di Zhengzhou (Cina), partner di Unicam.
Martina crede che i grandi cambiamenti vengono dal basso, ed ecco che dedica parte del suo tempo a fare divulgazione scientifica ed esperienze educativie sul campo ed in laboratorio indirizzate ai piú giovani.
Sarà a Passaggi Festival…
21/06/2023 – Orario: 18:30 - 19:30 – Luogo: <strong>Fano</strong> – Sala da tè L’Uccellin Bel Verde
Conversazioni scientifiche per tutti. Aperitivo offerto dall’Università di Camerino.
Con MARTINA CAPRIOTTI (Biologa marina, Università di Camerino)
Evento in collaborazione con l’Università di Camerino e con Aset
<hr />