Mondi copertina

Mondi
di Valentina Rizzi e Luca Caimmi, Settenove

«Il mio mondo scricchiola, si schiude, cede si apre a quel che non si vede»

È la frase di apertura di Mondi, un albo che racconta l’unicità di ciascuno e le fragilità che ci accomunano, nelle quali riconoscersi e fortificarsi attraverso le relazioni.

I personaggi della storia sono animali: dal camaleonte, il cui mondo cambia in un respiro, al cervo che ogni anno perde le sue corna. Dal ragno, il cui
mondo è appeso a un filo, alla balena il cui mondo «s’inabissa, risale, zampilla fino alle stelle», passando per altre creature che raccontano il loro modo di stare al mondo.

Nelle pagine finali gli animali si incontrano sotto un buio cosmico puntellato di stelle, in un silenzio che dà pace, serenità e sollievo. Nella quiete di quell’istante, «prima che tutto cambi in un momento», gli animali realizzano di non essere soli al mondo, ma di essere «scintille dello stesso universo», pronte a scoprire insieme nuovi segreti e nuovi mondi.

In un mondo che cambia continuamente, l’unica certezza sono i legami, la condivisione e la possibilità di riconoscersi nel senso di smarrimento dell’altro per unirsi e crescere insieme.

CONDIVIDI!