locandina AICI

 

Nell’ambito delle iniziative per Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024, l’Associazione delle istituzioni di cultura italiane (Aici) promuove un convegno a Fano sul tema “I nuovi profili degli Istituti culturali e l’esperienza delle Capitali italiane della Cultura”.
L’appuntamento è per lunedì 20 maggio alle ore 10.30 nella Sala Ipogea della Mediateca Montanari, in piazza Amiani.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alla Cultura del Comune di Fano Cora Fattori, nonché del dirigente comunale del settore Cultura Ignazio Pucci, i lavori saranno introdotti dal presidente onorario Valdo Spini e proseguiranno con una Lectio magistralis di Alessandro Bollo, direttore del Museo del Risorgimento di Torino, sul tema oggetto del convegno.
Subito dopo, interverrà Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, che porterà l’esperienza che in questi mesi sta vivendo il capoluogo pesarese come Capitale italiana della Cultura 2024.
Dopo una breve sospensione dei lavori, alle ore 14, avrà luogo l’incontro con alcuni esponenti delle realtà culturali delle Marche, che verrà presieduto e concluso dalla presidente AICI, Flavia Piccoli Nardelli.
Interverranno, fra gli altri, Catia Amati, presidente Fondazione Teatro della Fortuna; Giovanni Belfiori, direttore Passaggi Festival; Fabio Corvatta, presidente Centro Nazionale di Studi Leopardiani; Brunella Paolini, direttrice Biblioteca e Musei Oliveriani; Valeria Patregnani, responsabile del Sistema Bibliotecario di Fano; Dino Zacchilli, presidente del Centro Studi Vitruviani.

L’evento sarà trasmesso anche in streaming sul canale Fb dell’Aici

CONDIVIDI!