paola Turroni

Protagonista della giornata di oggi per la rassegna Passaggi di Benessere è stata Paola Turroni con “Le sfumature del verde. Storie di donne e ambiente, edito da Laurana Editore. L’autrice ha conversato con Barbara Meggetto (Presidente Legambiente Lombardia) e Pamela Lucia Canistro.

Si vive meglio dove si respira bene

Quando si parla di benessere, di corpo ed anima non si può non parlare di ambiente. Ci sono degli studi che hanno evidenziato come l’ambiente in cui viviamo incide moltissimo sulla qualità della nostra vita. Fattori come lo smog, lo sporco ed il caso hanno conseguenze pesantissime sullo stress di un individuo. Vivere in un luogo pulito e ben tenuto non va a vantaggio dei singoli, si tratta di un beneficio di cui usufruisce l’intera comunità.

Le dodici storie

Paola Turroni nel suo libro descrive le storie di dodici donne: donne competenti e convinte appassionate, impegnate in campo ambientale. Storie e carriere lavorative diverse, ma tutte accomunate dall’amore che esse nutrono per l’ambiente. Si tratta di donne contemporanee, l’obiettivo era creare delle narrazioni che fossero vicine alla quotidianità dei più. Figure femminili che spaziano tra i campi lavorativi più diversi: da chi si occupa del diritto ambientale alla biologa, da chi si occupa di alpi e chi di mare. Ciascuna con una propria specificità. Queste dodici donne sono state scelte secondo una logica che le divide in base ai campi di cui esse si occupano, dodici grandi scienziate, coraggiose ed innamorate della causa per cui lottano. Il libro si articola in dodici capitoli, ciascuno dedicato alla storia di una donna. L’autrice ci ha spiegato le motivazioni dietro la sua scelta di non scrivere in terza persona ma in prima. La volontà era quella di dipingere ritratti realistici, non creare delle interviste biografica.

Lotta al femminismo ed ambiente

Ma perché raccontare le donne? Il motivo è da ricercare in secoli di lotte e conquiste: la voce delle donne va difesa e le va dato spazio. L’autrice ci ha raccontato di come il libro le abbia permesso di unire i suoi due più grandi interessi, le donne e l’ambiente. È fondamentale che oggi ci si occupi di ambiente, è urgente e necessario. Per troppo tempo abbia ignorato le esigenze della terra che ci ha accolti, oggi più come mai dobbiamo rimediare ai danni che noi stessi abbiamo inflitto. La posta in gioco è altissima: la sopravvivenza della nostra specie. Paola Turroni ha imparato tanto ascoltando queste donne, si è resa conto capito che le donne oggi sono tra le più competenti in tema ambientale. Per tanto tempo le politiche ambientali sono state trattate come tematiche di classe b e le donne se sono occupate.

Unione tra studio teorico e la pratica

Diversi i punti comuni tra queste dodici storie, uno di questi è l’incontro con l’ambiente nell’infanzia. Tutte le nostre protagoniste sin da bambine hanno potuto godere di un’infanzia selvaggia, libera e così si è creato una istantanea connessione sentimentale. Bambine dedite all’esplorazione sin dalla più tenera età. Bambine in tutto e per tutto in mezzo alla natura. Un altro fattore comune è l’idea che esse hanno di prendere e guardare fuori. Un conto è lo studio teorico, fondamentale ovviamente, ma ad un certo punto bisogna avere il coraggio di guardarsi intorno e di mettere in campo le conoscenze acquisite. Studio e pratica devono unirsi indissolubilmente ed accrescersi di pari passo. Che cosa rende bello l’ambiente? La diversità. È fondamentale la contaminazione, bisogna partire dalla mescolanza. Le cose funzionano quando c’è mescolanza, voglia di conoscere e capire, di collaborare.

Dobbiamo riconoscere la bellezza e il valore di ciò che ci circonda. Se non riusciamo a farci affascinare e comunicare il messaggio non c’è speranza di futuro. Le donne delle mie storie questo lo hanno capito. L’obiettivo era poter fare una comunicazione in positivo, la minaccia della fine del mondo si è rilevato che faceva solo danni. Ovviamente ci aspetta un futuro catastrofico, ma dobbiamo fare lo sforzo di comunicare in maniera diversa. Leggete, innamoratevi e lottate. Impegniamoci oggi per costruire un futuro migliore domani

CONDIVIDI!