Passaggi 2024 sarà dedicato al giornalista Mauro Bene e al dirigente politico Lino Paganelli
Passaggi Cultura, l’associazione che organizza Passaggi Festival della Saggistica, è in lutto. Passaggi Cultura, l’associazione che organizza Passaggi Festival della Saggistica, è in lutto. Sono scomparse, a distanza di poche ore l’una dall’altra, due persone che, se pure in modo differente, sono state accanto al festival, arricchendolo con la loro presenza e la loro amicizia: Lino Paganelli e Mauro Bene.
Giovanni Belfiori, direttore di Passaggi Festival, ha lavorato con Lino Paganelli fin dal 2002, anno della sua nomina a responsabile delle Feste de l’Unità, e quasi tutto ciò che riguarda la gestione organizzativa del festival arriva proprio da quell’esperienza, appresa e condivisa in tanti anni di stretta collaborazione.
Il giornalista e fondatore di Repubblica Mauro Bene (marito di Alessandra Longo, giornalista anche lei e componente del comitato scientifico di Passaggi) è stato amico prezioso e discreto del festival, supportandolo con i suoi consigli e prestandosi a tenere un corso e un laboratorio di scrittura giornalistica, all’interno del programma della manifestazione.
Passaggi 2024 dedicato al ricordo di Mauro Bene e Lino Paganelli
Il Comitato Scientifico di Passaggi Festival, presieduto da Nando dalla Chiesa e composto da Luigi Contu, Alessandra Longo, Claudio Novelli, Lorenzo Salvia, Giorgio Santelli, Marino Sinibaldi; e la direzione del festival con Giovanni Belfiori, Ludovica Zuccarini e Cesare Carnaroli, hanno stabilito all’unanimità che la dodicesima edizione del festival della saggistica, in programma dal 26 al 30 giugno a Fano, sarà dedicata al ricordo di Mauro Bene e Lino Paganelli.