Eterobasiche Passaggi Festival

 

Conosciute sui social network come Eterobasiche, Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani calcano il palco di Passaggi Festival 2024 nella serata di giovedì 27 giugno per parlare con la scrittrice Giulia Ciarapica del loro primo libro “Romanzo di un maschio” edito da Einaudi Editore. Il duo comico ha iniziato a pubblicare video su Instagram e TikTok nel novembre 2021 raccogliendo consensi e successo per la sua ironia sagace e irriverente che si basa sulla parodia del “maschio bianco etero”. Dal 2023 le tiktoker e autrici romane partecipano alla trasmissione televisiva “Belve”, condotta da Francesca Fagnani, nella sezione “Belve After”. “Romanzo di un maschio” raccoglie tre episodi che coniugano elementi di vita quotidiana ad avvenimenti straordinari: il risultato è un ritratto ironico e grottesco dell’uomo “eterobasico”.

 

 

Il progetto “Eterobasiche”

Il progetto “Eterobasiche”, raccontano le autrici, nasce per caso. Spinte dalla voglia di condividere con più persone il proprio umorismo, Valeria e Maria Chiara, durante una vacanza, decidono di pubblicare uno sketch sul web: il successo è immediato. La risposta calorosa del pubblico, in particolare quello maschile, spinge le autrici a dedicarsi a pieno al progetto che diventa sempre più strutturato. Continuando con la propria cifra ironica, le Eterobasiche non considerano “Romanzo di un maschio” una semplice trasposizione letteraria della loro attività sui social, ma un’occasione per raccontare più in profondità i valori e le contraddizioni dell’uomo di oggi.

 

 

Anatomia del maschio bianco etero

Il maschio bianco etero ti dice di aver dovuto interrompere la propria fiorente carriera calcistica per un infortunio al crociato o di preparare una carbonara “da paura”. Nel descrivere questo personaggio, sfrontato e con grande considerazione di sé, le Eterobasiche si ispirano a varie persone che hanno incontrato nella loro vita, raccogliendo espressioni e atteggiamenti che ripropongono nei loro sketch. Secondo le autrici, la sfacciataggine del maschio bianco etero nasconde spesso una profonda frustrazione dovuta alla difficoltà di rispondere alle aspettative sociali. “Romanzo di un maschio” si rivela l’occasione adatta ad indagare questo lato dell’uomo, mettendo in scena un protagonista che sta affrontando un momento di crisi, sia sul piano personale sia sul piano lavorativo, che invoca la necessità di un cambiamento.

 

 

Il significato di crescita dentro e fuori “Romanzo di un maschio

Il romanzo affronta il tema della crescita come processo di distacco indispensabile da una fase della vita ormai superata. Durante l’incontro viene chiesto alle autrici qual è, per loro, il significato di crescita: Maria Chiara crede che crescere corrisponda ad imparare a relazionarsi con gli altri e con la propria complessità interiore; Valeria, invece, associa questa parola ad un “mettersi in gioco” per sfidare la propria timidezza e le proprie insicurezze. Per entrambe la realizzazione di questo libro ha rappresentato un’importante occasione di crescita sia personale, sia del progetto “Eterobasiche” che nel frattempo continua la sua attività social di fronte ad un pubblico di più di 300 mila followers.

 

Al termine dell’incontro una domanda sorge spontanea: esiste anche una donna etero basica? Certamente, concordano le autrici, la puoi riconoscere dalla sua borsa firmata di pessimo gusto o dai bracciali pieni di charms tintinnanti.

CONDIVIDI!