Riccardo-Rossi-web

 

Ci sarà anche Riccardo Rossi, uno dei più noti attori italiani, voce e volto inconfondibili di cinema, teatro e televisione, tra i protagonisti di ‘Passaggi in teatro’, rassegna novità all’interno del ricco programma di Passaggi Festival a Fano dal 26 al 30 giugno. Due gli spettacoli in calendario a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, che saranno ospitati nell’ex chiesa di San Francesco a cielo aperto in centro storico.

Mercoledì 26, lo spettacolo ‘La storia di Adriano Olivetti’ con Francesco Pompilio

Si va in scena mercoledì 26 giugno con ‘La storia di Adriano Olivetti’ (ore 22.30) interpretata dall’attore Francesco Pompilio e arricchita dall’accompagnamento musicale dell’artista argentina Melody Quinteros. L’opera, prodotta da Companies Talks Roma con testi di Tiziana Ragni e la regia di Tiziana Sensi, racconta la storia di una delle figure più influenti del Novecento, l’imprenditore ‘visionario’ Adriano Olivetti, ingegnere e intellettuale, urbanista e politico. Un uomo che cavalcò l’innovazione -dell’utopia diceva che spesso “è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità o coraggio di fare” – all’avanguardia sia nei progetti industriali, sia nell’idea di fabbrica come luogo dove possano coesistere solidarietà sociale e profitto.

Venerdì 28, ‘I libri si sentono soli’ con la partecipazione straordinaria di Riccardo Rossi

La seconda data per il teatro di Passaggi sarà venerdì 28 giugno (ore 22.30): sul palcoscenico ‘I libri di sentono soli’, adattamento teatrale di Luigi Contu direttore dell’Ansa e Ivan Zerbinati. Lo spettacolo è tratto dall’omonimo romanzo dello stesso Contu -che interverrà sul palco con la giornalista Alessandra Longo– pubblicato da La Nave di Teseo (2022) e dedicato all’immensa biblioteca di famiglia. Un appuntamento che vedrà la partecipazione straordinaria di Riccardo Rossi, noto e apprezzato attore italiano -ha lavorato con registi come Dino Risi, Giuseppe Tornatore, Alessandro D’Alatri- e volto tv in trasmissioni di successo, da ‘Quelli che il calcio’ a “Cuochi & Fiamme”, fino a “I miei vinili” da lui ideato e condotto dal 2017. Sul palco, inoltre, anche l’attrice pluripremiata Giulia Bellucci e il fanese Nicola Gaggi, cantante e attore.
Tutto il programma e gli aggiornamenti qui sul sito

CONDIVIDI!