Nel pomeriggio di questo mercoledì 27 giugno ha ufficialmente inizio la sesta edizione di Passaggi Festival 2018.
Questa edizione sarà particolarmente ricca di appuntamenti ed accoglierà ospiti importanti, quali Piero Angela e Liliana Segre che riceveranno il primo il premio giornalistico Andrea Barbato e la seconda il premio Passaggi 2018.
Le mostre di Passaggi Festival
Gli eventi della giornata prevedono in primis un percorso inaugurale di tutte le 11 mostre presenti al festival.
Il tour ha inzio alle 17.30 alla Galleria del Monte, in piazza Sansovino, con la mostra fotografica Andrea Barbato-il lavoro, la famiglia, in collaborazione con Rai Teche, e si conclude poi con la mostra fotografica Punctum donna di Letizia Battaglia.
Le varie mostre non saranno disponibili esclusivamente per le giornate del festival ma proseguiranno nel corso del mese di luglio ed alcune di esse anche durante il mese di agosto.
Inaugurazione ufficiale
Alle 20.45 seguirà poi l`inaugurazione ufficiale in piazza XX settembre con la partecipazione del sindaco Massimo Seri, del vice sindaco e assessore alla Cultura e Turismo Stefano Marchegiani, dell`assessore alle Biblioteche e Servizi educativi Samuele Mascarin, del vice presidente del Consiglio Regionale delle Marche Renato Claudio Minardi, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano Fabio Tombari e del Presidente di Passaggi Festival Cesare Carnaroli.
Prima serata della rassegna Grandi Autori
Dopo l’inaugurazione, il festival entra nel vivo con la rassegna Grandi Autori e la presentazione di due libri.
Il primo è “Ricomincio dai tre”, di Michele Torpedine, manager de Il Volo, che parlerà proprio della sua esperienza nel mondo della musica con un capitolo dedicato al famoso trio lirico. In rappresentanza di questo trio sarà presente come ospite Gianluca Ginoble. Insieme al libro di Torpedine, sarà presentato “Bar Toletti. Così ho digerito facebook”, di Marino Bartoletti (foto). A condurre la serata, sarà il giornalista Marco Viroli.
Già da questa prima giornata il Festival Passaggi 2018 offre incontri diversi, adatti a soddisfare interessi di varia natura e dal pomeriggio di domani 28 giugno saranno disponibili anche una serie di laboratori per intrattenere i più piccoli oltre che i più grandi.
Per ulteriori informazioni, consultare il programma completo del Festival.