“Dar forma e contenuto alla nostra esistenza umana è questione di merito, perché implica assumersi la responsabilità di esercitare il potere di autodeterminazione di cui disponiamo.”
Questione di merito. Dieci proposte per L’Italia è il libro, edito da Guerini e Associati e uscito lo scorso 5 marzo, curato da Maria Cristina Origlia, giornalista socio-economica e Presidente del Forum della Meritocrazia, prima associazione no profit nata Italia per diffondere la cultura del merito nel paese.
L’autrice raccoglie le storie di dieci protagonisti, dieci esponenti italiani del mondo economico, scientifico e filosofico che grazie al loro impegno, alla loro serietà e al rispetto di loro stessi e della collettività, hanno creato le loro carriere.
Questione di merito: le proposte di dieci italiani di qualità
Un manifesto corale, di idee, proposte, esperienze di persone che possono essere d’ispirazione per il nostro presente: come la virologa Ilaria Capua e il suo rivoluzionario approccio alla salute; Leonardo Becchetti esperto in economia civile in Italia; l’economista Daniela Del Boca, pioniera della partecipazione delle donne al mercato del lavoro; il sindacalista Marco Bentivogli il primo a parlare in Italia di Industria 4.0; Giovanna Melandri, direttrice del Maxxi impegnata a promuovere la finanza d’impatto; Roberto Cingolani, inventore dell’Istituto italiano di tecnologia; Alessandra Perrazzelli, vicedirettrice della Banca d’Italia capace di affermare la visione femminile nel business; Carlo Cottarelli, impegnato nella missione di diffondere la cultura della spesa pubblica nel paese; Federica Saliola, che dalla Word Bank lavora per elaborare policy dedicate alla crescita sostenibile; infine, Luciano Floridi, filosofo e professore ordinario di filosofia ed etica dell’informazione Università di Oxford.
Il declino dell’Italia è un destino inevitabile?
Le dieci storie raccolte in questo libro, con competenza, intelligenza e curiosità, dimostrano che non è così. Queste dieci storie di merito, racconti di vita fondati sul il valore dello studio, del sacrificio, dell’importanza di conquiste meritate, offrono una prospettiva per il futuro dell’ Italia.
Titolo: Questione di merito
Autore: Maria Cristina Origlia
Editore: Guerini e Associati
ISBN: 9788862507653
Pagine: 224
Prezzo cartaceo: 19,00 euro
Prezzo E-book: 12,99 euro
Pubblicazione in Italia: 5 marzo 2020
Se vuoi, puoi acquistare il libro dal nostro sito su Amazon: risparmi e sostieni il Notiziario Culturale e l’associazione di promozione sociale Passaggi Cultura:
Copia Cartacea: