Martedì 30 aprile a ‘Incontri capitali’ l’appuntamento è con la scienza: Sandra Mazzoli, microbiologa e virologa, sarà ospite a Pesaro con una lectio magistralis sul tema ‘Microbiomi e microbiota nell’evoluzione umana’ (Alusfera di piazza del Popolo, ore 18.30).
I microrganismi e l’uomo: Sandra Mazzoli ci accompagna in un viaggio cominciato agli albori della storia
Sandra Mazzoli ci parlerà della presenza dei microrganismi e dei cambiamenti dell’ecologia microbica nell’arco dell’evoluzione umana oltre che dei fattori che l’hanno influenzata, spiegandoci come i microrganismi di fatto interagiscano con l’uomo fin dagli albori della storia. Tanti gli spunti di approfondimento: dal concetto di microbioma a quello di microbiota, alla teoria evoluzionistica dell’olobionte. E ancora, tra gli argomenti, gli studi del microbiota, soprattutto intestinale, che ci hanno permesso grazie alla nascita di una nuova scienza, la paleomicrobiologia, e all’applicazione delle tecniche più attuali di biologia molecolare, di definire caratteristiche e microrganismi che hanno colonizzato o infettato l’uomo dall’antichità fino alla Rivoluzione industriale dell’Ottocento e ai giorni nostri.
Gianrico Carofiglio, venerdì 3 maggio a Pesaro
Gli ‘Incontri capitali’ di Pesaro 2024 proseguiranno venerdì 3 maggio con Gianrico Carofiglio, uno degli scrittori italiani più amati, autore di best seller tradotti in tutto il mondo. Carofiglio presenterà il suo ultimo libro ‘L’orizzonte della notte’ (Einaudi) in dialogo con Giulia Ciarapica, scrittrice e critica letteraria (Pesaro, Teatro Sperimentale – ore 18.30).
La rassegna è promossa da Pesaro Capitale Italiana della Cultura in collaborazione con Passaggi Cultura. Il programma e gli aggiornamenti su Pesaro2024.it.