Una storia d’amore e d’amicizia in quella stagione della vita nella quale i sentimenti sembrano prevalere su tutto: lunedì 29 aprile, a ‘Incontri capitali’, Serena Bortone giornalista, autrice e conduttrice televisiva presenterà il suo romanzo d’esordio ‘A te vicino così dolce’ (Rizzoli) in dialogo con la scrittrice e critica letteraria Giulia Ciarapica (Pesaro, piazza del Popolo – ore 18,30).
Serena Bortone tra amicizia e amore nella Roma di fine anni Ottanta
Una storia ambientata a Roma alla fine degli anni Ottanta, quando Internet in Italia era ancora agli albori e le informazioni transitavano soltanto attraverso le chiacchiere o i libri. E’ la vicenda di due amiche inseparabili fin dall’infanzia e di un’estate nella quale irrompe, decisivo e devastante, l’amore. Tra colpi di scena e tradimenti, complicità, illusioni e traumi, Serena Bortone scrive un romanzo tenero, avvincente e coraggioso nel quale dal particolare riesce a restituirci l’universale: il racconto di un’epoca e il ritratto di una generazione che scopre di non essere mai stata così libera come le hanno fatto credere.
Martedì 30 aprile la lectio magistralis di Sandra Mazzoli
Gli appuntamenti di ‘Incontri capitali’ proseguiranno martedì 30 aprile con la lectio magistralis di Sandra Mazzoli microbiologa e virologa sul tema ‘Microbiomi e microbiota nell’evoluzione umana’ (Pesaro, Alusfera di piazza del Popolo – ore 18.30).
La rassegna è promossa da Pesaro Capitale Italiana della Cultura in collaborazione con Passaggi Cultura. Tutto il programma su Pesaro2024.it.