sotto il vulcano

Sotto il Vulcano 7. Idee/Narrazioni/Immaginari. Sopravvissuti
a cura di Paolo Giordano. Rivista diretta da Marino Sinibaldi, Feltrinelli

“Tutti noi assomigliamo sempre più a dei sopravvissuti, e dalla prospettiva dei sopravvissuti è forse possibile raccontare tutto.”
Paolo Giordano, Tasmania

Per la parte centrale del nuovo numero di “Sotto il Vulcano”, Paolo Giordano, curatore ospite, e Marino Sinibaldi hanno scelto come tema “Sopravvissuti”. Nella sequenza di crisi che ci hanno colpito in questi ultimi anni – economica, sanitaria, sociale, geopolitica – abbiamo tutti dovuto, ciascuno a proprio modo, abituarci a convivere con una precarietà che pare ormai strutturale. A raccontarci come sopravvivere alle diverse sfide della contemporaneità saranno come sempre scrittori, poeti, filosofi, artisti, illustratori e scienziati italiani e stranieri, invitati a riflettere sul tema con un contributo inedito. A fianco a loro, ritroveremo le firme che ci stanno accompagnando con le loro rubriche fin dal primo numero della rivista, come Andrea Bajani, Marco Balzano, Ilaria Gaspari, Fabio Genovesi, Laura Imai Messina e Walter Siti, tra gli altri.

Tra gli autori che hanno già collaborato, i premi Nobel Abdulrazak Gurnah, Herta Müller e Olga Tocarczuk, oltre a Margaret Atwood, Mircea Cărtărescu, Javier Cercas, Etgar Keret, Karl Ove Knausgård, Jhumpa Lahiri, Colum McCann, Cees Nooteboom, Katja Petrowskaja, David Szalay.

CONDIVIDI!