Parolabianca e Flywheel alla Corte Malatestiana
FANO – Saranno Parolabianca e la compagnia di artiste circensi Flywheel le protagoniste degli Spettacoli del Silenzio della VI edizione di Passaggi Festival (27 giugno-1 luglio). Le rappresentazione, come lo scorso anno, si svolgerà alla Corte Malatestiana: Parolabianca nelle serate di giovedì 28 e venerdì 29 giugno, alle 21.30. La compagnia Flywheel di Irene Guaraldi si esibirà, invece, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio con due performance per ogni giornata, alle 21.15 e alle 22.15.
L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.
La magia e l’incanto di Parolabianca
Parolabianca, una delle protagoniste degli Spettacoli del Silenzio, è un moderno oracolo nato dalla creatività della performer italo-croata Francesca Krnjak: un personaggio danzante che consegnerà al pubblico frasi e aforismi raccolti dall’artista nel corso degli anni: parole scritte su pezzetti di carta che Parolabianca condivide con gli spettatori.
Parolabianca è Francesca Krnjak
Fantasista, cantastorie, artista di strada, musicista, Francesca Krnjak, in arte Parolabianca, unisce danza, teatro e musica creando momenti magici che catturano il pubblico e lo trasportano in mondo magico.
La danza aerea della compagnia Flywheel
Per gli Spettacoli del Silenzio la compagnia Flywheel di Irene Guaraldi proporrà acrobazie aeree circensi con cerchio e trapezio. “Quando la passione per la danza -spiega l’artista- incontra la magia della arti circensi nasce una disciplina chiamata danza aerea…L’eleganza del tessuto, la grazia del cerchio e l’energia del trapezio si fonderanno alla danza per studiare il corpo e il suo movimento portandolo al limite delle usuali capacità”
Chi è Irene Guaraldi
Irene Guaraldi ad appena 27 anni, ha un background di vent’anni anni di danza classica e contemporanea.
Dal 2008 conduce con la madre, celebre manager dei più grandi ballerini al mondo, da Carla Fracci a Pina Bausch a Martha Graham, l’Interational Summer School of Dance, Danzfest, con i docenti dell’ Operà De Paris, del Conservatoire National de Paris e tanti altri.
Si è poi orientata verso le discipline circensi a Bologna, passione che l’ha portata a frequentare la Scuola di circo Aalborg Cirkus Club in Danimarca, divenendo da subito membro della compagnia. Tornata in Italia ha collaborato e fatto spettacoli con varie compagnie di circo come il Circo Paniko e il Petit Cabaret 1924 e ha insegnato tutte le discipline dell’acrobatica aerea in varie scuole della Romagna e delle Marche studiando una nuova disciplina, fusione di danza e acrobatica aerea. Ora è coreografa della compagnia di danza aerea Flywheel.
Il canale YouTube di Irene Guaraldi